Orecchiette con prosciutto cotto e scamorza: la ricetta gustosissima

Le orecchiette sono un piatto gustosissimo visto che il prosciutto e la scamorza si sposano alla perfezione! Un primo piatto leggero e veloce da preparare. Vediamo la ricetta delle orecchiette con prosciutto cotto e scamorza

Le orecchiette con l’abbinamento del prosciutto cotto e la scamorza affumicata sono davvero una prelibatezza! Un primo piatto leggero, gustoso e soprattutto velocissimo da preparare. Ideale per un pranzo o cena in caso di visite improvvise. Potete decidere di sostituire le orecchiette con un altro tipo di formato di pasta; qualunque tipo di pasta scegliate, otterrete sempre un successone! Vediamo insieme la ricetta delle orecchiette con prosciutto cotto e scamorza.

Ingredienti

  • 350 gr orecchiette
  • 180 gr prosciutto cotto
  • 2 zucchine
  • 220 gr scamorza affumicata
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Pasta con verdure: ricetta light e pronta in pochi minuti

Ricetta orecchiette prosciutto e scamorza: il procedimento per renderle gustosissime

Orecchiette prosciutto e scamorza. Ricetta
Foto di pixel1 da Pixabay

Per eseguire la ricetta delle orecchiette con prosciutto e scamorza, mettete una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Nel frattempo lavate le zucchine e privatele delle due estremità. Tagliatele a cubetti ed inseritele nella pentola con l’acqua non appena bolle. Fatele sbollentare per circa cinque minuti e calate le orecchiette. In questo modo la pasta e le zucchine cuoceranno insieme. Mentre le orecchiette sono in fase di cottura, prendete un pentolino con un filo d’olio evo e un quarto di scalogno.

Fatelo rosolare ed appena si appassisce, inserite il prosciutto cotto precedentemente tagliato a listarelle. Rosolate per un paio di minuti e spegnete il fuoco. A questo punto, scolate la pasta con le zucchine mantenendo un mestolo della loro acqua di cottura. Rimettetela nella pentola, a fuoco basso, ed unite il prosciutto cotto, la scamorza affumicata e quando la scamorza sarà completamente sciolta, spegnete il fuoco (se vedete che è troppo asciutta inserita un goccio di acqua di cottura). Aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate il tutto. Sporzionate e servite finché sono calde. La ricetta delle orecchiette è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Farfalle salmone e pomodorini: un primo piatto gustoso. La ricetta

Ricetta orecchiette con scamorza e prosciutto
Orecchiette con prosciutto cotto e scamorza (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy