Terremoto, Sicilia: scossa di magnitudo 3.4 nelle acque di Siracusa

Nelle prime luci di stamani forte scossa di terremoto in Sicilia: il sisma è avvenuto nelle acqua di Siracusa.

Torna a farsi sentire il terremoto nel Sud Italia. Ad essere “colpita” è la Sicilia, con interessamento del territorio siracusano. All’alba di stamani una grave scossa di terremoto è stata avvertita nelle acque di Siracusa: 3.4 gradi magnitudo sulla scala Richter. Il sisma non si è propagato verso la terra ferma o i centri abitati. La sua massima concentrazione è avvenuta esattamente a largo della città siciliana. Secondi i primi rilevamenti dei ragazzi della Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma il terremoto ha avuto  il sisma ha avuto ipocentro a 57 km di profondità ed epicentro oltre i 100 km dalla costa. Mentre le coordinate sono state le seguenti: 37.01 di latitudine e 16.65 di longitudine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto in Sicilia, scossa a largo in mare: magnitudo di 2.6 gradi

Scossa di terremoto a largo di Siracusa: a poche ore da quella “romana”

terremoto sicilia siracusa
Indagini sulla scossa di terremoto (Getty Images)

Forte scossa quella avvenuta nel territorio di Siracusa. Sisma che, fortunatamente, non ha interessato i centri abitati. Il tutto si è svolto ed è rimasto nelle acque. Infatti, secondi i primi dati delle autorità competenti non ci sono danni né a persone né a strutture limitrofe alla scossa.

Nella giornata di ieri un’altra scossa di terremoto aveva scosso gli abitanti della capitale italiana. Soprattutto nella parte Sud di Roma. Il sisma è avvenuto intorno alle 14, nell’ora della “siesta”. L’epicentro, però, è avvenuto verso i Castelli Romani, fuori la zona centrale della stessa capitale. La scossa di terremoto si è assestata tra i 3 e 3.5 gradi di magnitudo della scala Richter. A Nemi, piccolo comune di Roma con meno di 2.000 abitanti, sono tremate le pareti ma, fortunatamente e anche in questo caso, non state rilevati danni a persone e strutture adiacenti alla scossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Roma, magnitudo tra 3 e 3.5: scossa avvertita in zona Castelli

Impostazioni privacy