C’è vita su Venere? Fosfina presente nell’atmosfera

Venere potrebbe essere abitato da organismi viventi. Fosfina individuata nell’atmosfera del Pianeta, gli scienziati predicano cautela e calma

Su Venere potrebbe esserci vita. La fosfina, infatti, è stata rilevata sul Pianeta da un gruppo di scienziati con telescopi presenti alle isole Hawaii ed in Cile. Sarebbe, questa, una scoperta davvero sensazionale, anche se è bene specificare come si tratti di forme di vita elementari, tutt’altro che sviluppate. Niente venusiani, quindi, capaci di volare con le navicelle e conquistarci come nei migliori film di fantascienza; ad oggi, il genere umano, non corre questo pericolo.

La scoperta della presenza della fosfina, però, è importante. Si tratta infatti di un gas che induce a pensare come vi siano dei processi sul pianeta, di natura geochimica o fotochimica. Il tutto però, non è certo sufficiente ad indurre a chissà quali voli pindarici. Le nubi che avvolgono il Pianeta, infatti, sono composte dal 90% di acido solforico, che non inducono all’ottimismo nonostante la temperatura di 30 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elisa De Panicis a gambe aperte: pronta per fare palestra – Foto

Vita su Venere? Fosfina nell’atmosfera. Scienziati al lavoro

C'è vita su Venere? Fosfina presente nell'amtosfera
Uno scienziato al telescopio (Getty images)

Lo studio è stato composto da tre università diverse; il Massachusetts Institute of Technology, l’Università di Manchester e l’Università di Cardiff. Gli scienziati sono convinti che la fosfina, e quindi la presenza di fosforo, sia prodotta da microrganismi, proprio come accade sulla Terra. D’altronde la fosfina, formata da tre atomi di idrogeno e da uno di fosforo, non potrebbe sopravvivere su Venere, considerate le condizioni del Pianeta che arriva a 450° di temperatura vicino al suolo con una pressione atmosferica elevatissima. La scoperta, però, è di notevole importanza e potrebbe indurre gli scienziati ad approfondire gli studi su Venere, considerato come questo sia decisamente pi simile alla Terra, anche rispetto a Marte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Riapertura scuole, mancano i banchi: alunni scrivono in ginocchio

Impostazioni privacy