Scossa di terremoto in Sicilia: interessata la zona di Messina

Nelle prime ore di stamani scossa di terremoto in Sicilia: interessata la zona di Messina, soprattutto le Isole Eolie.

Nuovo giorno, altra scossa di terremoto. La regione d’Italia più interessata, nell’ultimo periodo e per tutto quello estivo, è senz’altro la Sicilia con buona parte anche della Calabria. Ieri Trapani, oggi Messina. Sono queste le due località, o meglio città, più interessate ultimamente e al centro di vari scosse di terremoto che, fortunatamente, non riportano danni a persone o strutture limitrofe al sisma. Come detto poc’anzi una scossa di terremoto che ha visto interessata il territorio, soprattutto le Isole Eolie. Il sisma ha avuto una potenza di 2.0 gradi magnitudo sulla scala Richter. Solitamente delle scosse con i gradi appena riportati sono considerati “terremoto leggeri”, spesso avvertiti dalla popolazione limitrofa, ma senza alcun danno a strutture o persone stesse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scossa di terremoto in Sicilia: coinvolta la provincia di Trapani

Terremoto in quel di Messina: la Sicilia avverte ripetute scosse

terremoto messina
Indagini sulla scossa di terremoto (Getty Images)

Solo nella giornata di ieri, tra il comune di Salemi e quello di Vita, nella provincia di Trapani, alle prime luci dell’alba si erano avvertite 4 scosse, nell’arco di soli quattro minuti. Anche in quel caso, però, tutte ferme tra 3.0 e 3.5 gradi magnitudo, sismi considerati, anche in questo caso, di lieve portata.

Questo di oggi, avvertito nella zona delle Isole Eolie, in provincia di Messina, è avvenuto a una profondità di 13 km.  Con le seguenti coordinate geografiche: 38.55 di latitudine e 14.24 di longitudine. I dati sono stati riportati dall’attento e accurato lavoro dei ragazzi della Sala Operativa di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scossa di terremoto a Salemi, provincia di Trapani

Impostazioni privacy