Scossa di terremoto in Calabria: trema la costa sudorientale

Nelle prime ore del cuore della notte una scossa di terremoto ha colpito il Sud Italia: trema la costa sudorientale della Calabria.

terremoto calabria
Indagini sulla scossa di terremoto (Getty Images)

Altra scossa di terremoto in Italia. Nell’ultimo periodo l’attività sismica si concentra prevalentemente nel Sud Italia. Le regioni più colpite sono la Sicilia e la Calabria. Tutte scosse che non rientrano in quelle che potremmo chiamare terremoti veri e propri. E cioè: nessun danno a persone o strutture adiacenti al sisma.

L’ultima è avvenuta nel cuore della notte, poco dopo le 03.00. In questo caso, interessata la Calabria, esattamente la costa sudorientale con un sisma che ha riportato una potenza pari a 3.4 gradi magnitudo sulla scala Richter. Ricordiamo che le scosse da 2.0 a 3.5 sono considerate tutte di lieve intensità e non causano il crollo delle strutture o l’innalzamento dei mari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scossa di terremoto in Sicilia: interessata la zona di Messina

Torna il terremoto in Calabria: gli ultimi, però, registrati in Sicilia

La costa Calabria di nuovo in allerta per il tremore della terra. Negli ultimi tempi non si erano registrate altre scosse di potenza superiore ai 2.0 gradi. Più colpita la Sicilia, con l’interessamento di zone come i comuni di Salemi e Vita, entrambi situati nella provincia di Trapani.

Oggi è nuovamente il turno della Calabria, che di queste scosse, purtroppo, ci vive, se non nel quotidiano, ma spesso nell’arco di un intero mese. La scossa di terremoto odierna è avvenuta a 76 km di profondità ed epicentro 72 km a est di Reggio Calabria. Insomma: non proprio nelle zone abitate.

Mentre le seguenti coordinate sono state: 37.91 di latitudine e e 16.42 di longitudine. Dati riportati grazie al sempre attento e accurato lavoro dei ragazzi della Sala Sismica di Roma facenti parte dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scossa di terremoto a Salemi, provincia di Trapani

 

Impostazioni privacy