Catherine O’Hara, da “Mamma ho perso l’aereo” agli Emmy: com’è cambiata!

Vincitrice del suo secondo Emmy Awards, Catherine O’Hara è arrivata all’apice della sua carriera: che cambiamento da “Mamma ho perso l’aereo”

Catherine O'Hara Emmy 2020
Catherine O’Hara Emmy (gettyimages)

Chi non ricorda con nostalgia l’urlo della madre di Kevin in “Mamma ho perso l’aereo”? Con il suo Kevin!” seguito da uno svenimento, Catherine O’Hara è entrata sicuramente nel cuore di tutti gli appassionati del cinema anni 90. Una scena diventata cult, poi meme, che rimbomba nella mente di un’intera generazione.

Forse il film è con il tempo diventato più grande di lei e degli altri attori del cast, ma la donna non ha certo lasciato che la sua carriera si limitasse a quel frame. La famosissima attrice comica comincia la sua carriera sul grande schermo alla fine degli anni 80, con un film di Martin Scorsese “Fuori Orario” del 1985. La notorietà arriva però grazie a SCTV, uno show comico canadese, grazie al quale l’attrice riuscì a vincere il primo dei suoi due awards, nel 1982.

Catherine O’Hara: miglior attrice protagonista in una serie comica

Catherine O'Hara Eugene Levy
Catherine O’Hara Eugene Levy (gettyimages)

Ha fatto indigestione di premi, la straordinaria serie tv canadese Schitt’s Creek, ideata e diretta da Eugene e Dan Levy. Oltre a Catherine O’Hara, che si è aggiudicata l’Emmy per la migliore attrice protagonista in una serie comica, gli altri riconoscimenti alla serie tv sono stati aggiudicati nelle categorie: miglior attore e attrice protagonisti, migliori attore e attrice non protagonisti in una serie comica, miglior commedia, miglior regia e sceneggiatura per una commedia.

Sembrano lontanissimi gli anni in cui una giovane Catherine O’hara raggiungeva la notorietà al cinema con “Mamma ho perso l’aereo” (Home Alone, 1990) diretto da Chris Columbus. Il film a tema natalizio più famoso degli ultimi 30 anni non ha però schiacciato l’attrice, che è sempre riuscita a lavorare senza rimanere ancorata al ruolo di madre di Kevin. Ieri sera, 20 settembre, si è aggiudicata infatti il suo secondo Emmy.

Impostazioni privacy