Hai uno di questi cellulari? Può valere fino a 1000 euro

I cellulari sono diventati un oggetto di cui non sappiamo fare a meno: alcuni di questi adesso valgono fino a 1.000 euro.

cellulari collezione
Cellulari da collezione, alcuni valgono fino a 1000 euro (Pixabay)

L’invenzione del primo telefono cellulare negli anni ’80 ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. In quasi 40 anni siamo passati da dispositivi con la scheda SIM esterna a veri e propri computer tascabili. Molti di noi hanno ormai cambiato molti telefoni nel corso della vita: quelli vecchi probabilmente sono finiti sul fondo di un cassetto, ormai inutilizzati.

Alcuni di questi cellulari però potrebbero vivere una seconda vita come oggetti da collezionismo. Sono in molti infatti a collezionare dispositivi di vari periodi della storia della telefonia mobile, e alcuni di questi possono valere fino a 1.000 euro.

I cellulari più ricercati dai collezionisti: valgono anche più di 1.000 euro!

cellulari collezione
Cellulari da collezione, alcuni valgono fino a 1000 euro (Wikimedia Commons)

Sono quattro i cellulari più ricercati dai collezionisti, tutti messi in vendita in periodi diversi. Alcuni di noi potrebbero averne uno in casa: vale la pena provare a cercarli, per venderli o magari metterli in mostra come oggetti d’arredo.

Il Mobira Senator, primo telefono cellulare prodotto da Nokia all’inizio degli anni ’80, è senz’altro un elemento da collezione invidiabile. Era un dispositivo davvero ingombrante, che mal si sposa con la nostra idea di cellulare, ma per l’epoca rivoluzionò la comunicazione. Un Mobira Senator funzionante può valere molto più di 1.000 euro.

Nella classifica non può mancare il Nokia 3310, il cellulare forse più famoso della storia e il più diffuso prima dell’arrivo di iPhone. Il suo design minimale, la batteria che durava giorni e le funzioni all’avanguardia per l’epoca gli hanno permesso di vendere la cifra strabiliante di 126 milioni di unità. In ottimo stato questo telefono può valere fino a 200 euro.

A contendere il primato di cellulare più iconico c’è il primo smartphone Apple, iPhone 2G. Lanciato nel 2007, fu il primo dispositivo a presentare il concetto di app scaricabile da un catalogo disponibile su Internet. L’arrivo di iPhone sul mercato segnò la seconda grande rivoluzione nella storia del telefono cellulare. Anche se ormai il sistema operativo è obsoleto e non supporta più nessuna app, un modello perfettamente funzionante può valere fino a mille euro.

Il vero oggetto del desiderio, quasi impossibile da trovare, rimane però il Motorola Dynatac 800x. Questo cellulare si contende con il Nokia Mobira Cityman il titolo di primo telefono veramente portatile della storia. Nonostante il peso di oltre 800 grammi infatti questi due modelli rappresentavano la prima possibilità di portare il telefono con sé veramente ovunque. La Motorola vendette solo 300 esemplari di Dynatac 800x, per cui il prezzo è veramente stellare.

Impostazioni privacy