Idee ricette di risotti autunnali: semplici, gustose e cremose

Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana originario del Nord e poi diffusosi nell’intera penisola. Ecco alcune idee di ricette per risotti autunnali semplici e gustosi con ingredienti di stagione

idee ricette risotti stagione
Foto di Valter Cirillo da Pixabay

Il risotto è una pietanza nata in Lombardia, diffusosi in tutto il Nord Italia per poi essere presente in quasi tutta la penisola. Esistono diverse ricette per realizzare dei risotti straordinari: con carne, pesce, frutta, verdura etc.

In qualunque si prepari è una vera prelibatezza! Vediamo insieme alcune idee di risotti autunnali preparati con ingredienti di stagione e adatti a qualsiasi tipo di occasione.

Primi piatti cremosi ed economici per ogni occasione: le idee

riso con funghi porcini
Risotto ai funghi (Fonte: Video Screenshot)

Il risotto ai funghi è un classico della cucina italiana. Ricco di gusto e con un ingrediente di stagione amato dalla maggior parte delle persone, questo risotto è una vera leccornia.

Cremoso, saporito e delizioso, il risotto ai funghi piace anche ai palati più raffinati e con un piccolo trucco riuscirete a renderlo perfetto ottenendo un successone con i vostri ospiti.

risotto zucca e gorgonzola
Risotto zucca e gorgonzola (Fonte: Video Screenshot)

Un’altra idea gustosa per un risotto autunnale è quella con la zucca. Aggiungendo una piccola variante, questo risotto è unico nel suo genere ed il gusto dolce e saporito allo stesso tempo lo rende davvero speciale. La ricetta è adatta ad un pranzo o cena con amici o parenti. Provatelo e rimarrete senza parole!

risotto con castagne salsiccia
Risotto cremoso con castagne (Fonte: Video Screenshot)

Ottobre, oltre ad essere il mese dei funghi e della zucca, è anche il mese delle castagne. Un frutto autunnale che si presta a molte ricette sia dolce che salate.

Un ingrediente perfetto anche per preparare un risotto speciale: il risotto con castagne e salsicce. Un primo piatto buono, dal sapore autunnale, facile da preparare e che piace proprio a tutti.

Per realizzarlo incidete le castagne e lessatele. Nel frattempo, private le salsicce del loro budello e preparate il brodo vegetale. Prendete una pentola e fate soffriggere l’olio evo con la cipolla.

Incorporate le salsicce sbriciolate e fate rosolare per qualche minuto. Inserite il riso carnaroli e tostatelo.

Sfumate con vino bianco e aggiungete il brodo per la cottura. Mentre il risotto cuoce, sbucciate le castagne, tagliatele grossolanamente ed inseritele nel riso.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro, il parmigiano grattugiato e mescolate. Fate riposare un minuto e servite. Una ricetta semplicissima e squisita.

 

Impostazioni privacy