Ora solare, stasera è l’ultima volta: lancette avanti o indietro?

L’ennesimo cambio d’ora avverrà nelle prossime ore per milioni di italiani, ansiosi di sapere come spostare le lancette dei loro orologi. Stasera è l’ultima volta per l’ora solare

Ora solare (getty images)
Ora solare (getty images)

Anche quest’anno è arrivato il fatidico momento che, silente, stravolge la vita di milioni di italiani. La prassi del cambio dell’ora ha radici in realtà storiche ed è in vigore in Italia da addirittura 54 anni. Quest’abitudine potrebbe, in realtà, concludersi presto, molto più presto del previsto. Infatti, dopo la proposta della Commissione di abolire il cambio d’ora accettata dal Parlamento Europeo, a partire dal 2021, ogni Stato avrà la possibilità di non spostare più le lancette dei suoi orologi. Bisogna ancora decretare, però, se in Italia il fatidico momento avverrà già nel prossimo anno solare o se il nostro Paese dovrà attendere oltre. La questione è diventata e diventerà presto anche territoriale. Nell’Unione Europea, infatti, gli Stati si sono divisi circa la decisione da prendere. Se l’Italia non si è ancora espressa nettamente a riguardo, i Paesi del Nord Europa spingono per mantenere l’ora legale tutto l’anno. I motivi sono essenzialmente legati a motivazioni di salute e adattamento.

LEGGI ANCHE >>> De Luca, ancora diretta: paura per nuovo lockdown – VIDEO

L’ultima volta dell’ora solare: come sistemare le lancette

Ora solare (getty images)
Ora solare (getty images)

Il passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa, secondo diversi studi, causerebbe, infatti, in alcuni soggetti, possibili stravolgimenti nelle routine psico-fisiche. Molti non riuscirebbero, in un primo momento, ad adattarsi al cambio d’ora e soffrirebbero di insonnia e disturbi del sonno. Alla fine, può darsi che i Paesi del Nord dell’Europa mantengano sempre l’ora solare, quelli meridionali quella legale. Quel che è certo è che le lancette dell’orologio stasera andranno spostate indietro di un’ora. Nello specifico alle 3 di notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020. Banalmente, si va verso l’arrivo dell’inverno, farà buio primo e si dormirà un’ora in più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Laura Pausini coach di The Voice: look da sogno per le selezioni – FOTO

Impostazioni privacy