Idee per un fine pasto col botto: ricette sfiziose e golose

Ecco alcune idee di ricette sfiziose e golose di dessert per chiudere un pranzo o cena in bellezza. Scopriamo come lasciare un dolce ricordo ai nostri ospiti

castagne idee ricette dessert
Foto di Couleur da Pixabay

Il dessert è il momento più importante di un pranzo o di una cena. Che sia al ristorante o a casa non ha importanza, la cosa fondamentale è lasciare un buon ricordo agli ospiti! Mangiare qualcosa di dolce a fine pasto è la cosa che dà maggior soddisfazione a molte persone.

Vediamo insieme alcune idee per preparare degli ottimi dessert perfetti per qualsiasi tipo di evento e da proporre agli invitanti garantendoci il massimo successo. Le ricette, gli ingredienti ed i procedimenti.

Idee di dessert golosi e dal successo garantito

dolce al cucchiaio
Crema alle castagne (Fonte: Video Screenshot)

Il dessert è fondamentale per chiudere un pasto con maggior soddisfazione. Un dolce ideale per lasciare un buon ricordo ai vostri invitati è il dolce al cucchiaio a base di castagne. Una crema di castagne davvero deliziosa e facilissima da preparare. Ideale per essere realizzato con largo anticipo e potervi dedicare così agli altri piatti del vostro menù. Una vera squisitezza!

ferrero rocher in casa
Foto di Josue Cordero da Pixabay

Dei dolcetti sfiziosissimi per accompagnare il caffè a fine pasto sono i ferrero rocher fatti in casa. Un cioccolatino con nocciole che è amato e conosciuto da tutti. Una ricetta facile e veloce con la quale stupirete i vostri invitati.

liquore alle castagne
Liquore alle castagne (Fonte: Video Screeenshot)

Un’alternatica al solito dolce è il cosiddetto ammazzacaffè. Oltre ai classici che tutti conoscete ce n’è uno che potete preparare con una frutta di stagione: il liquore alle castagne. Realizzarlo è abbastanza semplice.

Prendete e pelate circa 600 gr castagne. Dividete la quantità in due parti uguali. Una parte mettetele in un vaso ermetico con 500 ml di cognac, l’altra metà fatela bollire con 300 ml di acqua. Dopo cinque minuti scolate le castagne e frullatele in un mixer.

Aggiungete 300 gr di zucchero nell’acqua dove avete bollito le castagne e fatelo sciogliere bene fino a farlo bollire. Incorporate le castagne frullate e fate bollire per circa un minuto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Una volta freddo, unite il tutto nel barattolo con il cognac e le castagne. Chiudete per bene ed agitate il bottiglione per far amalgamare bene gli ingredienti. Lasciate macerare in un posto scuro per 40 giorni agitandolo ogni tanto. Trascorsi i giorni, filtrate il liquore con un panno e imbottigliatelo. Conservate in frigo o al freezer e servirlo sempre ben freddo. 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy