Costo dei tamponi, la decisione: gravi conseguenze per chi alza i prezzi

L’emergenza Covid-19 è nel pieno della seconda ondata. Mentre lo Stato è totalmente concentrato sulla lotta al virus, c’è chi cerca di lucrare con il costo dei tamponi. Pronta la reazione delle autorità 

Tamponi (getty images)
Tamponi (getty images)

Il Coronavirus sta mettendo a dura prova l’Italia e il mondo intero. Dopo gli ultimi dati sui contagi, l’allerta è massima per cercare di contenere la diffusione del virus nel nostro Paese. In particolare, la situazione è molto seria in Lombardia e in Campania, dove il numero di nuovi positivi richiede sempre più la massima attenzione del Governo. L’ultimo DPCM e la decisione di stabilire il coprifuoco con la conseguente chiusura delle attività ha causato diversi disordini in diverse città. Le manifestazioni, prima pacifiche e spesso degenerate, sono partite da Napoli per poi sbarcare in città quali Torino, Milano e Palermo.  Insomma, la situazione è sempre più allarmante e non solo dal punto di vista sanitario. Una brutta storia, soprattutto in un contesto del genere, arriva dal Lazio. Alcuni laboratori privati, autorizzati a effettuare tamponi rapidi non rispettano la tariffa calmierata di 22 euro. Molti hanno alzato a dismisura, addirittura raddoppiando o triplicando questa cifra. Alcuni obbligavano addirittura ad aggiungere una batteria di analisi oltre al tampone.

LEGGI ANCHE >>> Gli effetti della pandemia: positivi anche al “San Carlo” di Napoli

Costo fisso per i tamponi: segnalazione e provvedimenti nel Lazio

Tamponi (getty images)
Covid Roma (getty images)

In un contesto decisamente drammatico come quello attuale, lucrare sui tamponi è riprovevole. Per questo la Regione Lazio ha segnalato quanto accaduto ai carabinieri del Nas, come riporta Fanpage. In tutto il Lazio sono circa 130 i laboratori privati autorizzati a effettuare i tamponi. Dopo quanto accaduto l’ambulatorio Analisi Cliniche Luisa di via Padova a Roma ha visto la revoca dell’autorizzazione a effettuare tamponi. Una giusta conseguenza, dato che non ha rispettato gli accordi precedentemente presi con le associazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, scontri a Palermo: ferito un operatore Mediaset – VIDEO

Impostazioni privacy