Menù per la festa dei Santi: ricette velocissime ed economiche

Il primo Novembre, in tutto il mondo, è la festa di Ognissanti. Ecco alcune idee di ricette veloci ed economiche da preparare per questa grande festa della cristianità

verza ricette veloci economiche
Foto di congerdesign da Pixabay

Il primo Novembre è la ricorrenza di Tutti i Santi, una festa grande che viene rispettata in tutto il mondo. In questo giorno di festa non mancano ricette culinarie da eseguire per passare un pranzo con i nostri parenti.

Ogni regione ed ogni paese ha la sua tradizione, solitamente ogni piatto è a base di ingredienti di stagione come castagne, zucca, funghi, frutta secca, verza etc.

Vediamo alcune idee di ricette economiche, veloci e facili da realizzare per un menù con un antipasto, primo e secondo piatto a base di ingredienti tipici autunnali.

Idee di ricette per la festa di Ognissanti

bocconcini castagne
Bocconcini castagne e bacon (Fonte: Video Screenshot)

Un antipasto semplice e veloce che si può presentare in occasione di questo giorno, sono i bocconcini di castagne e bacon. Un semplice e sfizioso piatto per aprire un menù delicato e saporito allo stesso tempo.

Una ricetta che si prepara in pochissimi minuti e che non richiede particolari doti culinarie. Provate questo piatto e rimarrete senza parole!

tagliatelle salmone melograno
Tagliatelle al salmone e melograno (Fonte: Video Screenshot)

Come primo piatto potete presentare delle favolose tagliatelle al salmone. Un primo piatto semplice ma con una variante al quanto originale e perfetta allo stesso tempo.

Il condimento si prepara velocemente durante il tempo di cottura della pasta. Ideale da preparare senza perdere troppo tempo in cucina e trascurando gli ospiti.

parmigiana verza idee ricette
Parmigiana di verza bianca (Fonte: Video Screenshot)

Infine come secondo piatto leggero e diverso dal solito secondo di carne o pesce potete preparare una deliziosa parmigiana di verza. La sua ricetta è molto semplice e veloce.

Per prima cosa sbollentate una verza in acqua calda salata per un paio di minuti. Scolatela e asciugatela per bene. A questo punto, prendete una pirofila da forno.

Spennellate il fondo con olio evo e procedete con assemblare la parmigiana. Formate un primo strato con le foglie di verza, dopodichè mettete la mozzarella a pezzi, il prosciutto cotto sempre a pezzetti ed il parmigiano grattugiato.

Procedete così alternando strati di verza al condimento. Terminate con la verza e ricoprite con parmigiano e mozzarella. Spolverata la superficie con pangrattato ed irrorate con olio evo.

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate la parmigiana di verza, lasciate intiepidire e servite.

Impostazioni privacy