Covid, lockdown selettivo solo per gli anziani? I pro e i contro

Sono attese nuove restrizioni in Italia, a causa dell’importante aumento di casi di Covid-19. Una delle idee in via di valutazione è un lockdown selettivo per gli anziani. Valutiamo i pro e i contro

Lockdown anziani (getty images)
Lockdown anziani (getty images)

Nelle ultime ore, molte proposte sono sul tavolo della maggioranza, alla ricerca della giusta soluzione per cercare di contenere l’esponenziale aumento di casi registrati nell’ultima settimana. C’è grande attesa, dunque, per il nuovo DPCM che potrebbe portare a chiusure parziali e divisi per località, in base all’Rt, all’indice di positività e al numero di pazienti in terapia intensiva. Massima attenzione anche per un possibile inasprimento di orari per il coprifuoco. Ore cruciali, dunque, per milioni di cittadini in tutt’Italia. Una delle proposte di cui si sta parlando molto negli ultimi giorni è quella relativa a un lockdown selettivo che valga solo per gli anziani o oltre un certo limite di età.

Covid e lockdown per gli anziani, i pro: virus letale con età avanzata

Lockdown anziani (getty images)
Lockdown anziani (getty images)

L’idea sembra immediatamente utile se si pensa all’andamento del nuovo Coronavirus. Secondo alcune rilevazioni, l’82% dei morti per Covid aveva un’età superiore ai 70 anni e il 94% era over 60. E’ chiaro, dunque, come la letalità del virus sia ampiamente legata alla fascia d’età colpita e alla presenza di patologie pregresse. L’isolamento degli anziani, dunque, potrebbe limitare notevolmente i decessi e soprattutto i ricoveri in terapia intensiva. E’, infatti, cosa nota che la principale preoccupazione del Governo sia limitare la pressione sul sistema sanitario Nazionale. Isolando gli over 70 e evitando che si contagino, scenderebbe inevitabilmente il numero di ricoveri. Particolarmente interessante anche il dato relativo alla letalità: si stima un 7,3% per chi ha superato gli 80 anni, 2,9% per gli over 70, ma addirittura 0,1% per chi ha tra i 40 e i 49 anni. Isolando la popolazione anziani, insomma, si potrebbe alleviare di molto la pressione e probabilmente evitare un lockdown nazionale.

LEGGI ANCHE >>> Attentato all’università, più di 20 morti: 19 studenti tra le vittime

L’isolamento degli anziani, i contro: ipotesi non attuabile

Lockdown anziani (getty images)
Lockdown anziani (getty images)

Di contro, però, occorre riflettere a lungo sullo stile di vita di questa fascia di popolazione e le conseguenze che avrebbe un isolamento totale. Molti anziani ricevono assistenza da giovani o da personale sanitario: sarebbe impossibile evitare contatti. Si priverebbe, inoltre, moltissime persone di assistenza sociale e familiare per lunghi periodi. Si pensi anche a tutti gli anziani ricoverati in case di riposo o cliniche che non potrebbero ricevere visite. Sono luoghi in cui il virus ha già dimostrato di trovare un habitat ideale per propagarsi. Occorre anche valutare come prenderebbe un lockdown selettivo gli over 60 che godono di ottima salute. La logistica inoltre dovrebbe completamente essere adattata in modo da fornire prodotti e servizi per lunghi periodi: non semplice da attuare. Motivi che hanno portato, fino ad oggi, qualsiasi Governo a non considerare questa proposta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo DPCM, Conte parla al Senato: il messaggio all’opposizione

Impostazioni privacy