Ricetta polpette di baccalà con salsa di cachi mela

Le polpette sono un secondo sfizioso e gustoso che può essere servito anche come antipasto o finger food. Scopriamo la ricetta delle polpette di baccalà con salsa di cachi

cachi per ricetta polpette
Foto di alex1965 da Pixabay

Le polpettine di baccalà sono un secondo piatto di pesce sfizioso e saporito a base di pesce. Ideali da servire anche come aperitivo o antipasto. Polpette ricche di gusto dal sapore inconfondibile del pesce e rese ancor più speciali da una salsa a base di un frutto di stagione.

Una ricetta facilissima da preparare e che piace a tutti anche ai più piccoli. Con un esterno croccante, le polpette sono sempre apprezzate. Che siano di carne, verdure o pesce non ha importanza: le polpettine sono davvero irresistibili! Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 gr baccalà
  • 1 patata
  • 1 uovo
  • 3 fettine di pan bauletto
  • pangrattato q.b.
  • 1 cachi mela
  • prezzemolo q.b.
  • latte q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Polpette di pesce dal gusto irresistibile: come renderle croccantissime e deliziose

polpette di baccalà
Polpette di baccalà e salsa ai cachi (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta cominciare con pulire, tagliare a cubetti e lessare una patata media. Nel frattempo pulite il baccalà. Eliminate la pelle ed eventuali lische e lessatelo in acqua calda  per una decina di minuti. Trascorso il tempo scolate le patate ed il baccalà eliminando tutta l’acqua in eccesso.

Mentre aspettate la cottura del pesce e della patata, preparate la salsa ai cachi. Prendete e pulite il frutto e, dopo averlo tagliato a cubetti, inseritelo in un mixer aggiungendo l’olio evo. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Lasciatela da parte

A questo punto, prendete il baccalà ed inseritelo nel frullatore con le patate, un pizzico di sale, il prezzemolo, il pane precedentemente messo a bagno in una tazza di latte e l’uovo. Ora, frullate il tutto per ottenere un composto omogeneo.

Formate le vostre polpette ed impanatele con il pangrattato. Terminato tutto l’impasto procedete alla cottura. Fate scaldare per bene l’olio di semi e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, inserite le polpette e lasciatele cuocere giusto il tempo della doratura della panatura.

Quando risulteranno belle dorate e croccanti, togliete le polpette dal fuoco e lasciatele scolare su carta assorbente. Riponetele su un vassoio da portata affiancando la salsa ai cachi e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy