Elezioni Usa, Melania Trump e Jil Biden: chi sarà la nuova first lady?

La sfida per la vittoria nelle elezioni negli USA sta tenendo il mondo in sospeso: anche le possibili first lady raccontano due visioni diverse dell’America.

elezioni usa jill biden melania trump
Donald Trump con la moglie Melania (Getty Images)

Siamo ormai alla fine dell’Election Day americano: da ore infatti i seggi negli USA sono chiusi e gli scrutatori stanno contando i voti. I due candidati che monopolizzano la competizione, come da tradizione americana, sono Donald Trump per il Partito Repubblicano e Joe Biden per il Partito Democratico. Negli States infatti vige un sistema partitico dove due forze politiche monopolizzano le tornate elettorali.

La grande differenza tra i due candidati alla presidenza si riflette anche nelle loro consorti, in una sorta di “competizione nella competizione” per diventare first lady. Jill Biden e Melania Trump infatti, proprio come i rispettivi mariti, rappresentano due visioni degli Stati Uniti molto diverse tra loro.

Elezioni USA, due first ladies e due mondi molto diversi

elezioni usa jill biden melania trump
Joe Biden con la moglie Jill in Pennsylvania (Getty Images)

Lady Biden, insegnante di inglese al Northern Virginia Community College, è la prima moglie di un vicepresidente a lavorare durante il mandato del marito. Il suo stile sobrio e il grande amore per Joe, che non manca di mostrargli anche in pubblico, le hanno fatto conquistare le simpatie di molti sui social network. La donna ha anche una caratteristica in comune con Kate Middleton: entrambe infatti hanno in più occasione “riciclato” outfit già indossati.

Melania Trump non potrebbe essere più distante dalla sua “sfidante”. Lo stile sempre impeccabile (e mai riciclato) e il suo atteggiamento distaccato anche nei confronti del marito finiscono spesso al centro dell’ironia del web. L’ultimo dibattito presidenziale ha messo in evidenza una volta per tutte la differenza tra le due donne: alla fine Jill ha abbracciato il suo Joe, mentre Melania ha allontanato il presidente uscente.

Quando arriveranno i risultati delle elezioni americane

Il mondo è in attesa dei risultati delle elezioni americane, che decreteranno la vittoria di Joe Biden o la riconferma di Donald Trump. Sembra però che i risultati si faranno attendere: l’altissimo numero di early votes, i voti anticipati che caratterizzano le elezioni USA, rallenterà molto le operazioni di scrutinio. Sono 4 gli stati che possono svoltare il risultato – Pennsylvania, Michigan, Wisconsin e North Carolina – e di questi 2 annunceranno i risultati nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy