I metodi infallibili e veloci per pulire le verdure di stagione

Il mese di Novembre è il periodo di tante verdure sane e nutrienti ideali per molte ricette gustose. I metodi per pulire le verdure di stagioni con semplici e veloci passaggi

verdure da pulire
Foto di Shutterbug75 da Pixabay

Le verdure ed ortaggi protagonisti nel mese di Novembre sono molteplici. Tutti ingredienti sani, nutrienti, ricchi di fibre. In questo periodo diamo il benvenuto ai carciofi, alle bietole, cardi, cavoli, radicchio etc.

Molto spesso ci capita di acquistare le verdure già pulite o congelate per evitare di perdere tempo per la loro pulizia oppure perchè ci sembra un’operazione molto difficile.

Ecco i metodi per pulire le verdure di stagione in maniera semplice e rapida: pochi passaggi e pochi accorgimenti per una pulizia efficace ed una buona conservazione.

Come pulire le verdure: trucchi e metodi infallibili

carciofi da pulire
Foto di virtualrob da Pixabay

Un’ortaggio molto usato in cucina, nutriente ed adatto alle diete alimentari è il carciofo. La sua caratteristica principale è la versatilità: si presta infatti a molte ricette culinarie che spaziano dai primi ai contorni. La loro pulizia sembra davvero difficile, in realtà bastano semplici e poche mosse per avere dei carciofi perfetti. Scoprite come pulirli.

broccoletti
Foto di Valter Cirillo da Pixabay

I broccoletti sono un’altra verdura di stagione ideali per preparare piatti ricchi di gusto, basta pensare alle orecchiette o salsiccia e friarielli. Ecco il trucchetto per pulire alla perfezione i broccoletti.

bieta da pulire
Foto di Couleur da Pixabay

Un’altra verdura sana e genuina è la bieta. Ricca di fibre, sali minerali e vitamine, non è difficile da pulire. Per prima cosa fate un taglio nella parte finale delle coste. Tirate la parte tagliata verso la foglia, così facendo eliminate i filamenti.

Non appena avete fatto compiuto questo passaggio, mettete la bieta in acqua fredda con sale grosso (potete sostituire il sale con il bicarbonato), ripetere l’operazione per tre volte e scolate la verdura. Successivamente mettete la bieta a cuocere in acqua salata ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy