Stromboli, violenta esplosione: il vulcano si risveglia? Il comunicato

Attimi di paura e tensione a Stromboli. Una violenta esplosione ha svegliato gli isolani ed è stata avvertita anche a chilometri di distanza. L’intervento dell’INGV.

Stromboli
Stromboli – Getty Images

Pochi minuti fa sull’isola di Stromboli è stata avvertita una violenta esplosione. Il vulcano isolano sembra essersi risvegliato con un boato fragoroso la cui onda d’urto ha anche spalancato porte e finestre delle abitazioni presenti sull’isola. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha informato che “le reti di monitoraggio hanno registrato una repentina variazione dei parametri monitorati”. Al momento, comunque, non si registrerebbero danni a edifici o strutture.

Da quanto si vede dalle webcam presenti nella zona, una colata lavica è scesa sulle pendici della Sciara del Fuoco, sul versante orientale. L’ultima grande esplosione avvenuta sul vulcano delle isole Eolie risale allo scorso 19 luglio, quando due violenti boati alle prime ore del giorno svegliarono gli abitanti della zona.

ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 23:11 – Di seguito l’ultimo comunicato diramato dall’Osservatorio Etneo dell’INGV: “L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia… comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 23:11 (22:11 UTC), il rientro dei parametri alla normale attività.”

Stromboli, l’attività del vulcano delle Eolie

eruzione Stromboli vulcano
L’eruzione del luglio 2019

L’ultima grande eruzione del vulcano è avvenuta nel 2019 e, stando a una recente ricerca condotta da “Scientific Report“, gli esperti hanno stimato in quattro anni l’intervallo di tempo tra un’importante attività e l’altra. Lo studio è utile per calcolare le probabilità che avvengano, e soprattutto quando potrebbero avvenire, eruzioni ed esplosioni più intense.

Il vulcano, insomma, notoriamente alterna periodi di intensa attività a periodi di maggiore quiete. Dopo l’iniziale paura e preoccupazione per l’esplosione di pochi minuti fa, comunque, sembra essere tornata la normalità sull’isola di Stromboli.

 

Impostazioni privacy