Covid, nuove misure restrittive di Conte: 14 regioni a forte rischio

Il Covid-19 richiede misure rapide e mirate in Italia: Giuseppe Conte e in generale tutto il Governo sono al lavoro per nuovi interventi per limitare la diffusione della pandemia nel nostro Paese

Conte Covid (getty images)
Conte Covid (getty images)

Il nuovo Coronavirus sembra arrivato nel cuore della sua seconda ondata. Il virus continua a circolare e a mietere vittime nella Nazione tricolore e il sistema sanitario inizia a arrivare al collasso in diverse regioni. La saturazione delle terapie intensive è il problema principale del Governo, che sarà costretto a organizzare al meglio gli interventi per cercare di limitare il più possibile i danni, già molto importanti, causati dal Covid. Ciò si traduce inevitabilmente in nuove misure restrittive che prenderanno sempre più piede nei prossimi giorni. Come dichiarato dal Presidente del Consiglio nelle ultime ore, la politica è al lavoro per evitare un lockdown generalizzato. E’ pur vero che aumentano le regioni ad alto rischio e in cui l’Rt e la diffusione del Covid è in costante peggioramento. Per questo motivo, nelle prossime ore, addirittura 14 regioni su 20 potrebbero rientrare tra le zone rosse e arancioni. Ecco le ultime novità riportate da “SkyTg24”.

LEGGI ANCHE >>> Covid, nuovo lockdown: annuncio di Conte

Covid, Conte verso una nuova stretta: tutte le regioni a rischio

Conte Covid (getty images)
Conte Covid (getty images)

Inizialmente Piemonte, Lombardia, Calabria e Valle D’Aosta erano le uniche regioni a rientrare nella zona rossa. A queste si è aggiunta poi la provincia di Bolzano. Nelle zone arancioni figuravano, invece, Sicilia e Puglia a cui il Governo ha aggiunto Abruzzo, Basilicata, Liguria e Toscana. La situazione potrebbe ulteriormente peggiorare nelle prossime ore secondo un prospetto epidemiologico sempre più drammatico. Il Governo ha messo nel mirino Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto. In tutto, sarebbero, dunque, 14 le regioni ad alto rischio: non un lockdown totale, ma per due terzi. Intanto aumentano i controlli sempre più stringenti sul territorio per far sì che vengano rispettate le restrizioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, il Governo manda l’esercito. Conte: “Serve un segnale”

Impostazioni privacy