Covid, nuovo lockdown: annuncio di Conte

Lockdown Covid – Nel bel mezzo della seconda ondata arriva la speranza data dal vaccino, non disponibile però prima di gennaio. Conte parla del nuovo lockdown in un’intervista.

nuovo lockdown regioni dpcm
Getty Images

Covid, lockdown prossima soluzione? – Sostanziale balzo in avanti, nell’ultimo bollettino, sia dei nuovi positivi, delle terapie intensive che dei decessi. La settimana si è aperta con numeri non certo confortanti, mentre in tutta Italia circola sempre di più il Covid e molte regioni “cambiano” di colore di fronte a dati sempre più preoccupanti. Due giorni fa l’annuncio della casa farmaceutica Pfizer riguardo il vaccino; efficace al 90% (secondo gli studi condotti dalla stessa azienda) e disponibile nei prossimi mesi. Prime dosi già a gennaio, distribuzione più massiccia verso primavera quando, ormai, sarà oltre un anno che si combatte con il virus.

La prossima settimana inizieremo a capire se le ultime disposizioni del Governo, soprattutto quella di differenziare le regioni in diversi indici di pericolosità, avranno dato gli esiti sperati. Nel mentre continua ad aleggiare sul Paese l’ombra del secondo lockdown totale. A tal proposito a La Stampa ha parlato il premier Giuseppe Conte.

Covid, nuovo lockdown: “Abbiamo una strategia”

zone di rischio
Covid spettro lockdown (Getty Images)

Se la scorsa primavera il lockdown totale era stato necessario in quanto il Covid aveva colto di sorpresa tutti, ora il Governo ha una strategia chiara per combattere il virus. Questo in sintesi il pensiero del presidente del Consiglio che ammette come un nuovo “tutti a casa” sia un’ipotesi da escludere. Il principale obiettivo ora è evitare il lockdown totale, ribadisce Giuseppe Conte.

Dobbiamo aspettare, e tenere i nervi saldi…” ammette il numero uno del Governo a una settimana dall’annuncio delle nuove disposizioni emanate per frenare l’ondata dei contagi. Ora è troppo presto per vedere gli effetti delle norme contenute nell’ultimo Dpcm, per questo Conte invita tutti ad avere pazienza. Anche di fronte a numeri che ogni giorno crescono sempre di più.

Giuseppe Conte (getty images)
Giuseppe Conte (getty images)

Il premier ci tiene a ribadire però che “…il lockdown generalizzato non può essere la nostra prima scelta”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Nuovo vaccino, parla Locatelli

Impostazioni privacy