Secondo piatto di stagione: ricetta frittata di cavolfiore al forno

La frittata di cavolfiore al forno è una ricetta semplicissima e velocissima da realizzare. Un secondo piatto molto saporito con un ingrediente di stagione salutare ed una variante filante per renderlo ancor più invitante. La ricetta

cavolfiore per frittata forno
Foto di congerdesign da Pixabay

La frittata di cavolfiore è un ottimo secondo piatto leggero e salutare. Un piatto gustoso sia cotto al forno che in padella e che può essere arricchito e personalizzato con ingredienti che più ci piacciono. Ideale da servire come antipasto, come secondo o nei buffet.

Con pochi e semplici ingredienti è possibile creare un piatto ricco di gusto e che conquisterà tutti i palati anche quelli più esigenti. Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento per realizzare un’ottima frittata leggera al forno.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore medio
  • 6 uova
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 100 gr scamorza dolce

Come preparare una frittata sofficissima e deliziosa: il procedimento in pochi passaggi

frittata cotta al forno
Frittata di cavolfiore al forno (Fonte: Video Screenshot)

Eseguire questa ricetta è molto semplice. Iniziate con pulire e lavare il cavolfiore. Tagliatelo a pezzi e lessatelo in acqua salata. Non appena è pronto, scolate il cavolfiore eliminando tutta l’acqua in eccesso. A questo punto, sbattete in una ciotola capiente le uova.

Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe e mescolate con delicatezza. Prendete una pirofila da forno e spennellate la superficie con l’olio evo. Inserite il cavolfiore, precedentemente schiacciato con la forchetta, nel composto delle uova.

Incorporate la scamorza tagliata a cubetti e mescolate il tutto facendo amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora, versate il contenuto nella pirofila unta. In alternativa potete inserire un foglio di carta da forno (senza aggiungere olio) e versarci il composto.

Livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. regolatevi con il colore della frittata. Trascorso il tempo, sfornata la frittata e servite. La frittata di cavolfiore è ottima anche da gustare fredda.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy