Calabria, l’appello di Renzi: “Strada? E’ quello giusto”

Tiene banco la situazione relativa al Commissario della Sanità in Calabria: Renzi si espone sulla candidatura di Gino Strada

Gino Strada
Gino Strada (screenshot Youtube)

Il Commissario alla Sanità in Calabria è una delle spine che più punge il governo in questo momento. Il Covid avanza e la situazione è critica in molte Regioni, già diventate zone rosse allo scopo di contenere la pandemia. Tra queste c’è la Calabria che paga soprattutto la carenza di strutture e medici, più che il numero di contagi vero e proprio.

In Calabria la sanità è commissariata da tempo e proprio attorno al commissario grave indecisione ed imbarazzo da parte dell’esecutivo. Saverio Cotticelli è stato sostituito dal governo dopo le dichiarazioni di quest’ultimo sul piano anti pandemia; spiegò di non essere al corrente di dover approntare un piano anti Covid su base regionale.

Una situazione che creò notevole imbarazzo ed indignazione da parte di tutte le forze politiche, con il premier Conte che esautorò immediatamente l’uomo, per sostituirlo con Zuccatelli. Ebbene, anche quest’ultimo, però, si è reso protagonista di dichiarazioni non certo apprezzabili, circa l’inutilità delle mascherine.

Calabria, l’appello di Renzi

Matteo Renzi
Matteo Renzi (gettyimages)

In seno all’esecutivo, quindi, si sta valutando la possibile sostituzione anche di Zuccatelli provando a rimediare agli errori delle ultime settimane. Tanti i nomi circolati nelle ultime ore, tra cui quello di Narciso Mostarda, medico laziale, all’Asl Roma 6 dov’è attualmente direttore generale.

Una candidatura valida, come e soprattutto quella di Gino Strada, fondatore di Emergency, reclamato a gran voce da alcune forze politiche, assolutamente entusiaste attorno al suo nome. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ultimo nell’endorsement nei confronti di Strada.

Con un messaggio sul suo profilo Facebook, Renzi ha spiegato come “il premier Conte ed il ministro Speranza debbano firmare già in giornata la nomina di Gino Strada se davvero l’uomo fosse disponibile a svolgere quel ruolo”. Il fondatore di Emergency, infatti, giorni fa aveva mostrato le sue perplessità circa questo ruolo.

Matteo Renzi
Matteo Renzi (gettyimages)

Renzi ha poi calcato la mano per esprimere ulteriormente la sua visione. “Conte e Speranza lo accompagnino a Catanzaro personalmente dandogli pieni poteri”, solo così possono rimediare al pasticcio Cotticelli/Zuccarelli secondo il fiorentino. “La Calabria ha subito necessità di una persona come lui” la sua conclusione.

Impostazioni privacy