Vaccino Covid: somministrate le prime dosi, l’annuncio

Vaccino Covid – L’annuncio della casa farmaceutica Sinopharm che non è però supportato dalla pubblicazione dei dati clinici. Un milione di dosi somministrate.

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

L’annuncio della casa farmaceutica Pfizer ha dato rinnovata speranza nella battaglia al Covid. Dopo gli statunitensi sono arrivate notizie anche di altre aziende (tra le quali Moderna) che hanno messo a punto una cura che, stando ai dati comunicati, avrebbe superato brillantemente la fase 3. C’è quindi attesa per la distribuzione su territorio europeo delle prime dosi che saranno destinate a operatori sanitari e anziani, le categorie più a rischio.

Con l’arrivo del vaccino però emergono anche i primi dubbi a riguardo. Quanto potrà essere efficace una cura sviluppata in pochissimi mesi? Quali effetti collaterali potrà avere un vaccino elaborato in così breve tempo? Quesiti leciti che, stando a un recente sondaggio Ipsos, spingerà un italiano su sei a non sottoporsi al vaccino appena sarà disponibile. Anche il parere di qualche esperto in ambito medico “mette in guardia” dalla reale efficacia di un vaccino creato in tempi record.

In Cina, però, hanno evidentemente bruciato i tempi; iniziando a somministrare il primo milione di dosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Vaccino Covid, gli italiani non si fidano

Vaccino Covid cinese: nessun effetto collaterale

vaccino Covid19 Pfizer e BioNTech
vaccino Covid19 Pfizer e BioNTech (Foto dal web)

In Cina, lì dove circa un anno fa iniziava a circolare il virus, è stata la casa farmaceutica Sinopharm ad aver messo a punto due diversi tipi di vaccino, ancora però in fase sperimentale. Somministrate un milione di dosi che, secondo quanto riportato dall’azienda stessa, non avrebbero causato effetti collaterali. “Non abbiamo ricevuto alcun feedback relativo a reazioni avverse gravi” ha dichiarato il presidente della casa farmaceutica che, però, non ha rilasciato i dati clinici in merito.

I due vaccini sperimentali elaborati da Sinopharm sono tra i cinque candidati cinesi in fase di sperimentazione clinica internazionale. Quattro di questi sono giunti alla fase 3 di somministrazione umana, l’ultimo step prima della definitiva approvazione.

Vaccino Coronavirus
Vaccino Coronavirus (Getty Images)

La fase 2 della Sinopharm si sta svolgendo in vari paesi oltre la Cina, interessando “tester” anche di Emirati Arabi Uniti, Argentina, Perù, Egitto e Giordania.

Impostazioni privacy