Dall’Argentina: E’ morto Diego Armando Maradona

Dall’Argentina – Lutto nel mondo del calcio: è morto all’età di 60 Diego Armando Maradona. Colpito da arresto cardiocircolatorio nella sua dimora di Tigre

Maradona
Diego Armando Maradona (Fonte GettyImages)

Il mondo del calcio perde il suo Dio, Diego Armando Maradona sarebbe morto all’età di 60 anni. E’ quanto affermano i media argentini che svelano come il Diez abbia avuto un arresto cardiocircolatorio nella sua dimora di Tigre, dov’era in convalescenza dall’intervento al cervello subito qualche settimana fa. Maradona lo scorso 30 ottobre aveva tagliato il traguardo dei 60 anni.

Lo scorso 2 novembre era stato ricoverato in una clinica di La Plata per la rimozione di un’edema cerebrale; un’operazione rischiosa condotta in prima persona da Luque, il suo medico personale che l’ha accompagnato in tante battaglie. L’intervento era riuscito perfettamente, ma Diego mostrava i sintomi di una depressione e, soprattutto, quelli di astinenza.

Una situazione che preoccupava molto i suoi medici che hanno seguito il Pibe de Oro passo dopo passo fin dai primi minuti dopo l’intervento. Il trasferimento a Tigre per la convalescenza e la riabilitazione in tutta tranquillità, con visite contingentate e solo dei parenti e degli amici più stretti, proprio perché aveva assoluta necessità di riposo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maradona, il recupero sarà blindato: prima però le dimissioni

Diego Armando Maradona è morto: una vita di eccessi

maradona
Maradona (Getty Images)

Il calciatore più grande di tutti i tempi ma anche il più fragile. Un talento smisurato, comprensibile fin dall’età di 16 anni, con il suo esordio in prima squadra; una genialità che, forse, non toccherà mai nessun altro calciatore nella storia. Il più grande di tutti, capace di vincere un Mondiale da solo con l’Argentina, di portare la sua Nazione sul tetto del Mondo.

Un calciatore che spostava gli equilibri da solo. Argentina e Napoli, le sue due case; ed all’ombra del Vesuvio ha portato due scudetti e lasciato a bocca aperta il calcio italiano che mai più avrà la possibilità di vedere un talento del genere.  Il suo fisico si è arreso dopo una vita di eccessi, debilitato dai vizi che l’hanno reso umano e fragile, forse fin troppo.

maradona
Maradona durante un match di calcio in Argentina (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maradona 60: luci e ombre. Dal gol de secolo all’oblio

Impostazioni privacy