Covid-19, il bollettino del Ministero della Salute del 1 Dicembre 2020

Il Ministero della Salute ha reso noti i dati dell’epidemia da Covid-19, aggiornati al 1 Dicembre, tramite il consueto bollettino.

bollettino 1 dicembre
Bollettino (Fonte Ministero della Salute)

il Ministero della Salute ha pubblicato i dati del bollettino aggiornato al 1 Dicembre 2020 relativi alla pandemia globale da Coronavirus. I casi di contagio dall’inizio dell’emergenza erano saliti a 1.601.554. Tornavano in calo i soggetti attualmente positivi al virus che risultavano essere 788.471, così come i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva che ammontavano a 3.744. Il numero complessivo delle persone guarite era giunto a 757.507. Saliva purtroppo il numero dei decessi  complessivo dall’inizio dell’emergenza giunto a 55.576.

Incredibile scoperta su un bambino nato da una madre positiva al Covid

bollettino 1 dicembre
Reparto Covid di un ospedale (Getty Images)

Madre partorisce bimbo con anticorpi Covid – Aveva contratto il Covid durante la gravidanza, al quinto mese di gestazione, e poco dopo il parto i medici hanno fatto una scoperta sensazionale. Il neonato infatti risulta avere gli anticorpi contro il Covid: l’incredibile vicenda è avvenuta a Singapore, dove una donna di 31 anni ha dato alla luce un bambino con anticorpi neutralizzanti (IgG) contro il coronavirus SARS-CoV.

Dopo il parto sia la madre che il piccolo sono stati sottoposti al tampone, risultando entrambi negativi. La donna mesi fa era reduce da un viaggio in Europa quando, al suo ritorno aveva manifestato dei sintomi febbrili. Effettuato il test anti Covid era emersa la sua positività, il tutto nel pieno della sua gravidanza. Ciò vuol dire che la 31enne di Singapore durante la gestazione ha trasmesso gli anticorpi neutralizzanti al feto. Il parto è avvenuto nei primi giorni di novembre ma l’incredibile scoperta è stata resa nota solamente negli ultimi giorni.

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI>>> Madre positiva al Covid partorisce: incredibile scoperta sul neonato

Il Covid continua a destare preoccupazione in vista delle feste natalizie

BOLLETTINO 1 DICEMBRE
Vescovi e Cardinali in una Messa ai tempi del Covid (Fonte Facebook)

Niente è più certo con il Covid-19 in giro. Si avvicina il Natale, la festa più importante dell’anno, e le preoccupazioni continuano ad aumentare. Non solo in termini di negozi, shopping, spostamenti. Ma anche in termini religiosi. Al vaglio c’è la Messa del Natale stesso. Un evento a cui non mancano mai molti dei fedeli cattolici di tutta Europa.

Ma proprio la Commissione Europea sta pensando di vietare la celebrazione. O meglio: di spostarla online, cercando di far utilizzare tutte le piattaforme ormai conosciute, ad esempio come Zoom o Skype anche per i più anzianotti. Ovviamente è una decisione molta delicata, sulla quale si sta discutendo già in queste ore. Il testo ufficiale dovrebbe uscire domani, mercoledì 2 dicembre, e chiarire su quanto accadrà nella notte della nascita di Gesù.

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI>>> Covid, Messa di Natale in pericolo: l’annuncio dell’Ue

Impostazioni privacy