Covid, Arcuri non ci sta: “Non capisco il motivo di rifiutare il vaccino”

Domenico Arcuri ha espresso in maniera piuttosto netta il suo pensiero riguardo il vaccino per il Covid-19. Il commissario per l’emergenza mette a tacere tutti gli scettici: ecco le sue dichiarazioni

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

L’Italia continua a vivere in maniera decisamente intensa l’emergenza sanitaria legata ai contagi da Covid-19. Il nostro Paese si è schiantato con la seconda ondata negli ultimi mesi. L’impennata di dati delle ultime settimane ha messo a dura prova tutto il sistema sanitario. La saturazione degli ospedali e soprattutto delle terapie intensive ne è stata la diretta conseguenza, causando grande stress sul personale, già ridotto all’osso.

In un quadro del genere, il Governo ha cercato di limitare il più possibile i contagi, ma è opera veramente complicata arginare la pandemia da nuovo Coronavirus. Ora i dati sono in miglioramento, ma la vera speranza per uscire dalla pandemia resta l’arrivo di un vaccino. Diverse sperimentazioni stanno garantendo alta efficacia e sembrano ormai in procinto di essere somministrate nella popolazione. Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza Covid, ha rifilato un duro messaggio a chiunque pensi di non sottoporsi al vaccino.

LEGGI ANCHE >>> Conte in conferenza: “Ecco le misure per il Natale. Scuola in presenza dal 7”

Covid, il vaccino e le parole di Arcuri: perché non farlo?

Arcuri
Arcuri

In conferenza stampa, infatti, il commissario per l’emergenza si è soffermato in maniera importante sul tema: “La mia riflessione è che davvero non riesco a capire per quali ragioni la gente non dovrebbe avere voglia di fare il vaccino dopo aver trascorso un anno del genere”. Arcuri parla anche del tanto discusso patentino di immunità: “Riguardo al patentino sul vaccino, dico che certamente ci sarà un’evidenza per capire tutte le persone che si sono vaccinate. Non posso, però, rispondere a domande sulle leggi o l’etica. Non so cosa sia possibile fare o no se si è vaccinati o meno”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Speranza annuncia la svolta: “Segnale incoraggiante”

Impostazioni privacy