Covid, Speranza annuncia la svolta: “Segnale incoraggiante”

Roberto Speranza espone un’importante novità nella lotta al Covid-19 in Italia. Ecco l’ultimo annuncio del ministro della salute del Governo Conte

Covid (getty images)
Covid (getty images)

L’Italia è nel pieno della seconda ondata nella lotta al Covid-19. Il Bel Paese è costretto a fronteggiare come meglio può l’emergenza sanitaria, nonostante la pandemia stia mettendo a dura prova l’intera nazione ormai da diverse settimane. Il Governo ha cercato di contenere il virus, per quanto possibile, tramite diverse restrizioni e l’istituzione di zone rosse, arancioni e gialle. Proprio questa sera in conferenza stampa Giuseppe Conte ha annunciato il nuovo Dpcm. Se da un lato il Premier ha confermato la necessità di restrizioni in vista delle festività natalizie, dall’altro ha annunciato che i dati sono in miglioramento rispetto alle terribili ultime settimane.

In attesa del vaccino che dovrebbe permettere di respirare all’intera sistema sanitario e per cui ci vorrà almeno gennaio, la seconda ondata ha avuto esiti terrificanti per il numero di contagi e la saturazione delle terapie intensive. Uno dei parametri più importanti per valutare l’andamento della pandemia resta certamente l’indice Rt, il cosiddetto indice di trasmissibilità. E proprio in questo senso le ultime parole del ministro Speranza lasciano sperare l’intera nazione.

LEGGI ANCHE >>> Conte in conferenza: “Ecco le misure per il Natale. Scuola in presenza dal 7”

Covid, l’ultimo annuncio di Speranza e l’indice Rt

Speranza (getty images)
Speranza (getty images)

Il ministro della salute è ospite a ‘Piazzapulita’, in onda su La7, e conferma che l’indice Rt in Italia sta finalmente scendendo sotto l’1, la soglia considerata un po’ come la cartina tornasole dell’andamento del virus. Ecco le sue dichiarazioni: “Domani sarà annunciato un Rt pari a 0.91. Ciò è un segnale incoraggiante, finalmente vediamo che le misure stanno avendo effetto. Ora la curva epidemica sta cominciando a piegarsi”. Già Giuseppe Conte in conferenza stampa questa sera aveva annunciato un Rt al di sotto dell’1. Insomma, la seconda ondata sembra stia andando in discesa, ma non bisogna allentare la guardia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, il bollettino del Ministero Della Salute del 3 Dicembre

Impostazioni privacy