Pranzo di Natale: idee di primi piatti appetitosi ed invitanti

Ecco alcune idee di ricette per gustosi primi piatti da proporre per il pranzo di Natale: piatti semplici e dal successo garantito

pasta ricette primi Natale
Foto di Mrdidg da Pixabay

Anche se quest’anno sarà un Natale diverso per tutti, cerchiamo di distrarci preparando dei piatti appetitosi per la nostra famiglia e di rendere questo giorno come sempre speciale.

Con semplici e gustosi ingredienti, possiamo realizzare dei primi piatti gustosi che conquisteranno tutti i palati anche quelli più critici. Vediamo insieme cosa preparare per il pranzo di Natale

Idee primi piatti di Natale

lasagna primi pranzo natale
Lasagna con zucca e funghi (Fonte: Video Screenshot)

La lasagna con zucca e funghi è una vera prelibatezza. Semplice da realizzare, è un primo piatto diverso dal solito ma altrettanto gustoso. Una ricetta assolutamente da provare!

crespes radicchio primi Natale
Crespelle ripiene di radicchio e ricotta (Fonte: Video Screenshot)

Le crespelle ripiene di radicchio e ricotta sono ideali per chi non vuole proporre il classico primo piatto al pomodoro. Due semplici ingredienti creano il connubio perfetto di sapori. Provare per credere!

gnocchi primi piatti Natale
gnocchi gratinati al forno (Fonte: Video Screenshot)

Un’altra ricetta ghiottissima è quella degli gnocchi gratinati al forno con melanzane e provola. Prepararli è molto semplice. Iniziate con tagliare a cubetti le melanzane e friggetele in olio di semi caldo. Scolatele su carta assorbente e mettetele da parte.

Nel frattempo preparate un sugo semplicissimo con cipolla e basilico. Quando il pomodoro sarà pronto, spegnete il fuoco. Ora, preparate gli gnocchi e cuoceteli in abbondante acqua salata. Scolateli quando verranno a galla.

A questo punto, mettete gli gnocchi, il sugo e le melanzane in una ciotola e mescolate il tutto. Unite la provola a pezzetti (potete sostituirla anche con la semplice mozzarella) e mescolate. Versate tutto in una pirofila da forno e spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate in forno a 180° per circa una ventina di minuti sulla funzione grill. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

 

Impostazioni privacy