Walter Ricciardi avvisa tutti: “Ci saranno due mesi tremendi”

Il consigliere del Ministero della Salute, Walter Ricciardi è intervenuto all’evento sociale con un appello critico: “Prepariamoci al peggio”

Covid Ricciardi due mesi difficili
Walter Ricciardi, medico italiano (Getty Images)

La pandemia da Covid-19 continua a perseverare nel nostro Paese. Nonostante l’interessante flessione della curva dei contagi, il periodo natalizio non sarà un “liberi tutti”. Lo ha ribadito il segretario nazionale dell’OMS, nonchè consigliere del Ministero della Salute, Walter Ricciardi, che durante l’ospitata ad un evento sociale ha lanciato un appello di attenzione e ulteriore sforzo.

Durante la giornata di ieri, la Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino dei nuovi casi di contagio. Dall’inizio dell’emergenza, gli infetti sono saliti a 1.728.878 con un incremento di 18.887 casi rispetto a ieri. Tornano in crescita i soggetti attualmente positivi che ad oggi ammontano a 755.306 (+1.137). Il numero dei guariti è giunto a 913.494, ossia 17.186 unità in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 564 decessi che hanno portato il bilancio totale delle vittime a 60.078.

LEGGI ANCHE —–> Walter Ricciardi, “il ritorno alla normalità? Quello che i politici non dicono”

Walter Ricciardi, le dichiarazioni anti Covid che fanno riflettere

covid ricciardi due mesi difficili
Covid (getty images)

Rispetto a qualche giorno fa, il bilancio numerico dei contagi da Covid-19 è in evidente calo. Nonostante ciò, il consigliere del Ministero della salute, Walter Ricciardi mette tutti sugli attenti e invita a non sottostimare la nuova condizione di flessione.

“La pandemia potrebbe prendere corpo da un momento all’altro. Anzi già vi dico che Dicembre e Gennaio saranno due mesi terribili”. L’appello di Ricciardi dunque è finalizzato a non abbassare in alcun modo la guardia, anche se il governo adotterà misure meno restrittive delle ultime settimane.

Già si parla di terza ondata, ma durante l’“Orphan Drug Day”, il referente italiano dell’OMS ha puntualizzato che ancora non abbiamo assaporato il picco della seconda ondata. Il presidente della Regione Veneto, Zaia ha cercato di dare spiegazioni a riguardo, affermando che rispetto al periodo primaverile, abbiamo più contagi e persone in terapia intensiva “perchè non abbiamo fatto il lockdown generalizzato”.

LEGGI ANCHE —–> Covid, record di contagi: torna il lockdown. Ufficiale

Covid Ricciardi due mesi difficili
Walter Ricciardi (Immagine da Instagram)

A fronte di questo “ruvido” appello, Walter Ricciardi invita la popolazione italiana alla riflessione e ancor più al rispetto delle regole, perchè se si notano ancora assembramenti di un certo livello in giro, il trend non si invertirà mai

Impostazioni privacy