Cappellini di Babbo Natale: il dolcetto sfizioso per le feste. La ricetta

Dei dolci semplici e veloci da realizzare per le feste natalizie sono i cappellini di Babbo Natale: la ricetta in pochi passaggi

dolci natale
Foto di Roman Paroubek da Pixabay

Quest’anno il Natale è strano e particolare per tutti ma ciò non toglie che non possiamo cucinare e dar sfogo alla nostra creatività. Le ricette che possiamo eseguire per questa speciale occasione sono tantissime: dagli antipasti, ai primi, secondi e dolci, la scelta è ampia!

Dei dolcetti sfiziosissimi che possiamo realizzare sono i cappellini di Babbo Natale. Vediamo insieme come preparare questa piccola golosità irresistibile: ingredienti e procedimento

Ingredienti

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 120 gr burro
  • 130 gr zucchero
  • 80 gr farina 00
  • 3 uova
  • 90 gr mandorle
  • fragole o lamponi q.b.
  • panna montata q.b.

Dolcetto per Natale: il procedimento per realizzare un dolce sfizioso e scenografico

dolci per Natale cappellini
Cappellini dolci di Babbo Natale (Fonte: Instagram Screenshot)

Per eseguire la ricetta dei cappellini di Babbo Natale iniziate con preparare l’impasto della base al cioccolato. Prendete il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per un’oretta.

Inserite il cioccolato fondente in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria oppure utilizzate il microonde. Ora, separate i tuorli degli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbatteteli aiutandovi con le fruste elettriche.

Lavorate finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite al composto il cioccolato e la farina setacciata e mescolate. A questo punto, montate a neve gli albumi, aggiungeteli al composto e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto.

Fatto questo passaggio, incorporate le mandorle tritate grossolanamente e mescolate per farle amalgamare bene agli altri ingredienti. Trasferite il tutto su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare.

Ora, aiutandovi con un bicchierino o formina rotonda, ricavate dei cerchi di torta che andrete poi a guarnire con la fragola o lampone. Ottenuti i cerchi, adagiatevi sopra la frutta e guarnitela con la panna montata. I vostri dolcetti per Natale sono pronti per essere gustati.

Buon dessert a tutti!

Impostazioni privacy