Vaccino Covid: chi è la prima persona al mondo ad averlo ricevuto

In Inghilterra oggi è partita la somministrazione del vaccino anti Covid. La Gran Bretagna è il primo paese europeo a distribuire il farmaco tra la popolazione: ecco chi è il primo cittadino ad esser stato vaccinato.

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Vaccino Covid, in Gran Bretagna parte il V-Day – Nonostante i dubbi di Bruxelles, che ha invitato Johnson ad attendere ulteriori dati per quanto riguarda l’efficacia del vaccino anti Covid, la Gran Bretagna ha iniziato già oggi la somministrazione del farmaco contro il Coronavirus. Nel Paese della Regina è la cura firmata Pfizer ad essere distribuita, vale a dire la prima annunciata come finalizzata a livello mondiale circa un mese fa.

L’annuncio della Gran Bretagna di iniziare le vaccinazioni entro la fine dell’anno ha sorpreso un po’ tutti, sia in patria che fuori; fatto sta che stamani è cominciata la somministrazione del farmaco tra la popolazione del Regno Unito. Come da “protocollo” (che verrà osservato anche in Italia) le prime persone a essere vaccinate sono gli operatori sanitari e gli anziani. E proprio una donna di 90 anni è stata la prima ad essere sottoposta alla cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Vaccino Covid, allarme trasporto

Vaccino Covid: donna di 90 anni prima al mondo, il suo nome

vaccino covid prima persona
Margareth Keenan, la prima persona a ricevere il vaccino (Getty Images)

Alle 6:31 di questa mattina Margareth Keenan è stata la prima persona al mondo (almeno ufficialmente) a essere stata sottoposta al vaccino anti Covid firmato dalla Pfizer. Originaria dell’Irlanda del Nord la donna si è vaccinata presso l’University Hospital di Coventry, nelle West Midlands, nel cuore dell’Inghilterra. Le sue prime parole? “Mi sento una privilegiata“, riferisce la Bbc.

Nel Regno Unito è partito con Margareth il V-Day, il primo giorno della più grande somministrazione di massa di un vaccino nel Paese della Regina. In Italia le prime dosi, come più volte affermato da autorità mediche e politiche, arriveranno non prima della metà di gennaio.

vaccino
 (getty images)

La seconda fase della battaglia al Covid, quella in cui l’uomo ha l’arma più efficace per combattere il virus, è iniziata.

 

 

Impostazioni privacy