Covid, dalla Cina l’idea per combattere il virus sui voli: “Così non andrete in bagno”

Covid, in Cina nuove linee guida per prevenire il contagio del virus sui voli di linea: basta all’utilizzo delle toilette, il rimedio studiato

Aereo - Covid
Interno di aereo (Getty Images)

Il vaccino anti Covid è arrivato in Europa; la Gran Bretagna ha iniziato a somministrarlo ai suoi cittadini mentre, nei Paesi dell’Unione Europea, la profilassi partirà solo a partire dal prossimo anno, dopo il via dall’agenzia europea del farmaco. Servirà, però, circa un anno per vaccinare tutta la popolazione del nostro Paese.

Tempi più lunghi per debellare definitivamente il virus in tutto il mondo, con il vaccino che continuerà ad essere prodotto e poi distribuito. Se, quindi, la luce in fondo al tunnel, vi inizia ad intravedere, appare imprescindibile continuare ad adottare misure di lotta al virus, per evitarne la propagazione.

Sotto analisi, naturalmente, i voli che di certo possono propagare il virus, essendo gli aeromobili spazi chiusi in cui si sosta per diverse ore. Ecco perché le compagnie di tutto il mondo stanno adottando misure sempre più sicure o, quantomeno, in grado di poter ridurre al minimo il rischio di contagio.

Covid, l’idea cinese per le toilette

bagno aereo
Il bagno in un aereo (Getty Images)

I bagni, in primis, possono essere veicoli di trasmissione. In Cina, quindi, si è deciso di correre ai ripari. La Civil Aviation Administration of China ha reso pubblico qualche settimana fa una nota per i personali di bordo delle compagnie. Nel documento, c’è una norma specifica per il personale di bordo.

Questo suggerisce ai membri dell’equipaggio di utilizzare dei veri e propri pannolini usa e getta; l’obiettivo è chiaramente quello di evitare l’utilizzo delle toilette e, quindi, prevenire il contagio. Guanti, mascherine e pannolino, quindi, d’ora in poi sugli aerei per il personale.

Una situazione, forse, estrema che crea molte polemiche ma di certo i bagni sono nel mirino della compagnie, perché i luoghi più pericolosi. Non solo i pannolini, però. I nipponici dell’ANA, infatti, sono al lavoro per una porta delle toilette in grado di aprirsi senza l’utilizzo delle mani.

aereo
Un aereo vuoto (Getty Images)

La statunitense Boeing, invece, ha presentato un brevetto davvero innovativo; il lavabo si pulisce da solo attraverso la luce ultravioletta, in grado di eliminare il 99,9% di batteri e germi dopo essere stato utilizzato.

Impostazioni privacy