Dal bonus ripetizioni a quello per il bus: tutti i ristori previsti per la scuola

Il Governo è al lavoro per il Decreto Ristori che sembra portare grandi novità anche quanto riguarda la scuola. Di seguito tutti gli aggiornamenti e le ultime novità a riguardo

Giuseppe Conte (getty images)
Giuseppe Conte (getty images)

Il Covid-19 ha cambiato inevitabilmente le abitudini e la vita di tutti noi. Il Governo è stato costretto a mettere in atto delle misure molto restrittive per tentare di arginare la pandemia e in particolare la pressione sul sistema sanitario, messo a dura prova anche dalla seconda ondata di contagi. Una delle conseguenze più drammatiche della pandemia è costituita dagli effetti sull’istruzione di milioni di ragazzi. Molte scuole sono state costrette alla chiusura e il ricorso alla didattica a distanza non può garantire la stessa qualità e continuità che si ha in presenza.

Il tema è scottante ormai da mesi, in una lotta impari tra i bisogni educativi di bambini e adolescenti in piena evoluzione e le ragioni del Coronavirus. Il Governo sembra voler dare una mano e porre dunque l’attenzione sul mondo della scuola nell’ultimo Decreto Ristori. Scopriamo a che punto sono gli aiuti e nello specifico quali saranno le misure messe in campo in aiuto agli studenti.

LEGGI ANCHE >>> Ristori quater approvato: aiuti per otto miliardi. Tutti i dettagli

Decreto Ristori, tutto ciò che riguarda la scuola: dai trasporti alle ripetizioni

Giuseppe Conte (getty images)
Giuseppe Conte (getty images)

Ultime modifiche in nottata dalla commissione ‘Bilancio e Finanze del Senato’. Ora il percorso del Decreto proseguirà fino a Montecitorio. Secondo quanto filtra, a questo punto, non dovrebbero esserci più variazioni sostanziali. La scuola è uno dei mondi che è maggiormente attenzionato dal Decreto. Come riporta ‘Il Messaggero’, una prima importante novità è costituita dall’aiuto per i trasporti, uno dei temi scottanti in tempi di Covid. Verranno aumentati i mezzi a disposizione, attraverso convenzioni tra comuni e regioni con società private di bus, ma anche titolari di licenze taxi. L’altra importante novità è costituita dall’aiuto agli studenti: verranno infatti implementati corsi extrascolastici in presenza per le scuole medie. In questo modo, si cercherà di sopperire alle eventuali lacune che potrebbero essere derivate dalla didattica a distanza.

Impostazioni privacy