Corrado Augias restituisce la Legion d’onore. I Regeni: “Grazie”

Grande senso di responsabilità e coraggio di Corrado Augias in relazione al caso Regeni. Il giornalista e conduttore televisivo restituisce la Legion d’onore, oggi è un grande giorno.

Giulio Regeni Augias Legion D'Onore
Manifestazione per Giulio Regeni (Getty Images)

Ci sono giorni che verranno ricordati per sempre. Non solo quelli dove accade qualcosa per causa di eventi naturale o pianificati. Ma anche per mano di un solo uomo, in termini positivi. Oggi, 14 dicembre, Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore televisivo compie un gesto pregno di responsabilità e coraggio al tempo stesso.

Quest”ultimo ha deciso di restituire la Legion d’onore conferitagli dalla Francia qualche tempo fa. Un gesto che ha avuto una risonanza nazionale e internazionale proprio perché legato al caso di Giulio Regeni. Andiamo per gradi. Qualche giorno fa, Emmanuel Macron, presidente francese, ha ricevuto il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e lo ha insignito dello stesso riconoscimento.

Già aveva fatto scalpore il grande “teatrino”, messo su dal Governo francese, per accogliere lo stesso presidente egiziano. Poi, una volta conferitogli questa onorificenza, qualcosa di “giusti” è scattato nelle menti di alcuni personaggio importanti, tra cui Augias.

I Regeni ringraziano Corrado Augias, lui: “Sentivo di doverlo fare”

Corrado Augias Regeni Legion D'Onore
Corrado Augias restituisce la Legion d’onore alla Francia (Getty Images)

Corrago Augias era sicuramente davanti alla Tv. Quando il presidente Macron ha, prima accolto al-Sisi e poi donatogli l’onorificenza poc’anzi citata. Il giornalista ha preso carta e penna, e con una lettera indirizzata al quotidiano La Repubblica ha fatto sapere le sue intenzioni: “Restituisco ciò che la Francia mi aveva donato qualche tempo: la Legion d’onore. È un gesto che sentivo di fare proprio per il profondo legame culturale che ho con questa nazione, terra d’origine dei miei genitori”.

Poi spiega bene la sua motivazione: “Lo faccio perché a mio avviso è intollerabile che il presidente Macron ha concesso questo tipo di onorificenza a un capto di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali. Lo dico per Giulio Regeni, ma anche per la Francia stessa”.

In un secondo momento è arrivato anche il messaggio dei genitori di Giulio Regeni, Claudio e Paola. I due sono intervenuti nella trasmissione Che Tempo Che Fa condotta da Fabio Fazio: “Vogliamo ringraziare Corrado Augias per il suo gesto. Meraviglioso nella sua essenza, perché ha avuto il coraggio, ancora una volta, di schierarsi a favore della tutela dei diritti civili”

Impostazioni privacy