Lutto nel mondo del calcio, è morto Gerard Houllier: aveva 73 anni

L’universo calcistico perde Gerard Houllier, storico allenatore del Liverpool e del PSG: morto all’età di 73 anni dopo un intervento chirurgico

Gerard Houiller @GettyImages

Un anno terribile il 2020, dove oltre alla pandemia da Covid, il mondo del calcio vede la scomparsa di moltissimi personaggi che ne hanno fatto la storia. Infatti, dopo l’addio a Maradona e Paolo Rossi, arriva la morte di Gerard Houiller, allenatore francese che scompare all’età di 73 anni. L’allenatore se ne va nella notte tra domenica 13 e lunedì 14, dopo un intervento all’aorta toracica affrontato nei giorni scorsi. Una grande perdita per il mondo del calcio che lo ricorda per essere entrato nella storia prima con il PSG, vincendo il primo titolo nazionale del club francese, poi con il Liverpool, dove scopre talenti del calibro di Gerrard e vince numerosi titoli. Tanti i messaggi di cordoglio per un tecnico storico.

Morto Gerard Houllier: allenatore che scoprì tanti campioni e vinse 5 titoli in una sola stagione

Gerard Houiller @GettyImages

Ci lascia Gerard Houiller, ex allenatore che ha scritto la storia del calcio. Il primo grande successo lo ottiene nel PSG, dove vince il campionato francese nel 1985/86, primo titolo nella storia dei parigini. Dopo Parigi diventa commissario tecnico della nazionale francese, dopo esserne stato vice allenatore. Qui però le cose non vanno come spera ed arriva la mancata qualificazione al mondiale 1994. Dopo l’esperienza nelle varie categorie della nazionale transalpina, dalla maggiore all’under 18, approda in Inghilterra, al Liverpool. Qui scrive un capitolo importantissimo della storia dei ‘reds’, vincendo cinque titoli in una sola stagione, ovvero Coppa d’Inghilterra, Coppa di Lega inglese, Supercoppa Inglese, Coppa Uefa e Supercoppa Europea. Purtroppo manca la Premier League alla lista dei titoli. Inoltre qui scoprì talenti come Steven Gerrard, Michael Owen e Jamier Carragher. Dopo il Liverpool passa alla guida del Lione, vincendo due campionati in tre anni. Infine la sua ultima avventura è all’Aston Villa, dove lasciò il calcio per problemi di salute.

Impostazioni privacy