Covid, l’annuncio del Paese: “Per la prima volta non ci sarà”

Con un annuncio neanche tanto a sorpresa, il comune di un Pese del Sud America, dichiara che il tanto atteso evento non ci sarà: il Covid, purtroppo, ostacola il tutto.

Carnevale Rio Annuncio Eliminazione Covid
Arriva la chiusura definitiva del Carnevale di Rio de Janeiro (Getty Images)

L’auspicio è quello che tutti noi possiamo, almeno in parte, tornare a vivere in modo dignitoso e “libero”. Tornare alla normalità non sembra essere nemmeno tanto il termine giusto. C’era chi, prima, questa normalità proprio non la concepiva. Ma nel tornare a vivere una vita che si possa dire umana, la voglia non manca assolutamente a nessuno.

Il Covid sta continuando a fare le sue vittime in modo impetuoso. Tutto ciò ha portato anche alla cancellazione di moltissima cultura in giro per il mondo. Eventi colorati, manifestazioni del ballo, incontri per il dialogo. Tutto è stato annullato. Ecco: un po’ di cultura vorremmo che tornasse a ripopolare le nostre piazze e le nostre strade.

Nelle ultime ore è arrivato il definitivo annuncio dal comune di Rio: il famoso e celebratissimo carnevale di Rio de Janeiro non si farà. Tramite un Twitter lo si cancella in modo definitivo, fino a spostarlo al prossimo anno.

Eliminato il carnevale di Rio: l’annuncio in relazione alla vicenda Covid

Cancellato Carnevale Rio Annuncio Covid
Cancellato il carnevale di Rio de Janeiro, arriva l’annuncio definitivo (Getty Images)

Uno spettacolo più che colorato, che chiama a sé moltissimi partecipanti da diverse parti del mondo. Persone, non solo brasiliane, che si mettono in marcia per festeggiare con colori, carri, travestimenti, abbracci e baci. Tutto questo, ovviamente, non può esistere nella realtà che noi tutti stiamo conoscendo negli ultimi tempi. E mettere in “sicurezza” il carnevale di Rio, come del resto ogni altro evento che abbraccia migliaia di persone, proprio non si può.

Così, come annunciato nei scorsi mesi, la manifestazione artistica, che da sempre si svolge nella città del Brasile, è stata spostata al prossimo luglio. Tutto rimandato al nuovo anno, anzi: a metà del prossimo anno, sperando che in quel momento tutti noi staremo vivendo un periodo più sobrio, tanto da poter tornare a fare un po’ di festa con gli eventi più belli del mondo. Tutto questo, però, è ancora incerto.

Impostazioni privacy