Donato Bilancia, chi era il serial killer della Liguria morto oggi

Morto Donato Bilancia, il serial killer che ha terrorizzato la Liguria a fine anni ’90. Un profilo di questo controverso personaggio e la causa della morte

E’ morto il serial killer Donato Bilancia, 69 anni, condannato a 13 ergastoli per aver commesso una serie di 17 omicidi fra il 1997 e il 1998 in Liguria e nel basso Piemonte, in un arco di tempo di 6 mesi. La notizia è appena uscita e siamo in attesa di conoscere le cause della morte, ma la storia di Bilancia è rimasta nella memoria dei tanti che a fine anni ’90 erano terrorizzati dalle sue “imprese”, culminate poi con l’arresto e gli ergastoli. Ripercorriamo la vita di Donato Bilancia in questo video di una produzione andata in onda su La7 e Discovery Channel.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

Chi era Donato Bilancia, il seria killer delle prostitute?

Donato Bilancia morto
Donato Bilancia (Fonte YouTube)

L’uomo che ha terrorizzato l’Italia intera negli anni Duemila, Donato Bilancia, è morto. Il “mostro della Liguria” o “serial killer delle prostitute” così come è conosciuto a tutti, è nato a Potenza nel 1951. I suoi genitori erano Rocco, semplice impiegato e Anna Mazzaturo, casalinga. Non ha avuto un’infanzia facile, infatti, proprio a causa del difficile rapporto che aveva con la sua famiglia, madre, padre e fratello, ha iniziato a rubare. I suoi problemi con la giustizia iniziano fin dall’adolescenza quando fu fermato prima per furto e in seguito per rapina.

Successivamente cade in una tremenda dipendenza, il gioco d’azzardo. Bilancia ha confessato in prima persona la sua “malattia” ai Carabinieri. Ha dichiarato di giocarsi somme molto ingenti e di essere dovuto ricorrere anche a dei prestiti. Ma, stando a quello che ha raccontato, l’uomo ha sempre pagato i suoi debiti. Nel 1984 un tremendo evento lo segna per sempre. Il fratello con in braccio il figlio di appena quattro anni si suicida buttandosi sotto un treno a Genova.

 

Impostazioni privacy