Terremoto a Milano, la terra trema: magnitudo e reazioni LIVE

Una scossa di terremoto ha colpito la Lombardia ed è stata avvertita distintamente anche a Milano. Vediamo la magnitudo e le reazioni sui social

terremoto Milano
Il centro di Milano Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra nel territorio lombardo, con particolare interesse per la zona di Milano, alle 16.59. Una notizia che ha spaventato parecchio gli abitanti del capoluogo meneghino, che infatti si stanno riversando su Twitter per commentare un episodio che in quella zona non è molto frequente: di qui anche la reazione stranita della popolazione. Magnitudo importante, tra 3.8 e 4.3, ma non si registrano al momento danni a persone o cose.

 

Terremoto a Milano, epicentro a Trezzano sul Naviglio: le reazioni

A quanto risulta dalle prime ricostruzioni, l’epicentro del terremoto che ha colpito Milano sarebbe localizzato a Trezzano sul Naviglio, quindi proprio nei pressi del centro. Una bella “botta”, come si dice in questi casi, avvertita distintamente in città, soprattutto ai piani alti degli edifici. Una profondità di 8 km e una magnitudo che, secondo il tweet ufficiale dell’INGV Terremoti si assesta sui 3.8. Reazioni ovviamente abbastanza scomposte degli internauti, che come sempre in questi casi si sono riversati sui social (in particolare su Twitter) per commentare l’accaduto.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

 

Mai una magnitudo così alta a Milano negli ultimi 100 anni

Il report dell’INGV in merito al terremoto che ha colpito Milano è inquietante. Lo rivela a Fan Page la direttrice dell’INGV milanese Lucia Luzi, che svela come sia stato un evento inaspettato e per certi versi storico: “Non ci sono mai stati forti terremoti in Lombardia. L’ultimo così forte è stato nel 1918“. Per fortuna nessun danno, comunque: lo confermano i Vigili del Fuoco del comando provinciale, che rivelano anche come in realtà sono state poche le chiamate ricevute dai pompieri nei momenti successivi alla scossa.

Impostazioni privacy