Vigilia di Natale: piatti tipici della cucina laziale

Natale è alle porte e tutti siamo alle prese con ciò che dobbiamo cucinare. Ecco alcuni piatti tipici laziali da proporre al cenone della vigilia di Natale

tavola per vigilia Natale
Foto di Terri Cnudde da Pixabay

Le ricette tipiche della cucina laziale sono davvero numerose e tra queste ce ne sono molte che rappresentano il periodo natalizio. La sera della vigilia di Natale si predilige il pesce, mentre per il pranzo di Natale sono previsti piatti più ricchi e sostanziosi.

Oltre al protagonista indiscusso ed assoluto del cenone del 24 Dicembre, che è il pesce, si prediligono anche verdure fritte o ripassate, antipasti sfiziosi e gustosi ed infine primi e secondi piatti delicati. Vediamo il menù tipico della cucina laziale.

Cenone della vigilia di Natale: i piatti tipici

baccalà piatti tipici Natale
Foto di DanaTentis da Pixabay

La tradizione laziale vuole che la sera della vigilia di Natale tutta la famiglia si riunisca attorno alla tavola. Il menù tipico di questa serata prevede piatti a base di pesce. Gli antipasti vanno dai gamberetti ai polipetti, all’anguilla mentre i primi piatti vedono come protagonisti la zuppa a base di arzilla e broccoli e gli spaghetti alle vongole.

Per i secondi, invece, si da’ spazio ad ogni tipo di pesce oppure ai gamberoni in forno. Su una tavola degna del Natale non devono assolutamente mancare i fritti di baccalà e di verdure tra cui carciofi e broccoli. I must have dei dolci sono sicuramente il pan giallo ed il pan pepato.

Un menù tipico laziale molto ricco e prelibato che viene tramandato da più generazioni e che ogni anno non cambia. Ogni figlia lo impara dalla propria madre, tramandandolo alle generazioni successive.

In fin dei conti non è Natale se non si rispettano le tradizioni familiari a cui tutti noi siamo legati e che riportano indietro nel tempo soprattutto quando le persone a noi più care non ci sono più!

 

 

Impostazioni privacy