Cos’è il bonus idrico per le famiglie previsto nella Manovra 2021

Oggi sono state approvate tante novità a favore delle famiglie italiane tra queste c’è il bonus idrico.  In arrivo mille euro per risparmiare su un bene prezioso.

conte
Giuseppe Conte (Fonte GettyImages)

Una delle novità interessanti tra quelle approvate oggi dalla commissione del bilancio di Montecitorio, c’è sicuramente quella che riguarda il bonus idrico. In arrivo circa mille euro a famiglia che serviranno per cambiare rubinetti e le docce, risparmiando su un bene prezioso come l’acqua. Alessia Rotta, presidente della Commissione dell’Ambiente della Camera dei Deputati e firmataria della proposta, ha sottolineato che il bonus servirà a sostituire tutta l’apparecchiatura sanitaria che una nuova che ridurrà lo spreco d’acqua. Questo perché le nuove apparecchiature dovrebbero avere una portata d’acqua uguale o inferiore ai 9 litri al minuto, rispetto ai 6 che hanno ora.

Inoltra tra gli interventi destinati alle famiglie, è stato aumentato il congedo genitoriale ai papà fino ai 10 giorni. Mentre per le mamme single  con figli disabili, ora è in arrivo un bonus di 500 euro. Ma non sono solo questi i provvedimenti presi durante la riunione, la manovra finanziare che si sta per mettere in atto è racchiusa in un pacchetto dal valore di 45 miliardi di euro che dovrebbero essere destinati a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno lottando per sopravvivere alla pandemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> DPCM di Natale, che gaffe nel documento ufficiale: poi l’immediata correzione

La manovra finanziaria ammonta a circa 45 miliari: bonus auto e anno bianco

bonus
Lavoro d’ufficio (fonte pixabay)

Si è discusso anche di altri provvedimenti volti ad agevolare le famiglie italiane che sono sempre più in difficoltà e soli in questa lotta contro il coronavirus. Si prevede una riduzione dell’iva che scende al 10%, soltanto per le consegne dei piatti pronti e per l’asporto. Arriva anche il bonus auto per la rottamazione del vecchio autoveicolo, dopo una lunga discussione sono stati inclusi anche gli euro sei. Per questi è previsto un bonus ad hoc e un contributo del 40% per l’acquisto di mezzi elettrici, per coloro che hanno un ISEE inferiore ai 30 mila euro.

Il governo ha pensato anche a coloro che hanno la partita Iva, questi potranno godere del cosiddetto anno bianco. Zero contributi previdenziali per tutti quelli che guadagnano meno di 50 mila euro e hanno registrato una perdita del fatturato del 33%. Infine è stato istituito un ammortizzatore sociale di 800 euro saltuari per chi ha subito una riduzione del reddito del 50% rispetto alla media dei tre anni precedenti alla richiesta.

 

Impostazioni privacy