Calcio, da Pirlo a Zidane: dopo Tuchel, le panchine a rischio nel 2021

Sono tanti gli allenatori che con l’arrivo del nuovo anno rischiano di veder saltare il loro posto in panchina: da Pirlo a Zidane passando per Arteta

Pirlo Zidane Panchine
Zidane, allenatore del Real Madrid @GettyImages

Il 2020 è stato un anno strano e complicato anche per il mondo del calcio. Infatti con la pandemia da Covid gli stadi sono costretti ad essere senza tifosi, o quasi, ed anche i campionati prendono dei risvolti inaspettati. Questo naturalmente condiziona anche i risultati delle squadre, con alcuni esoneri che diventano inevitabili. Proprio alla vigilia di Natale Tomas Tuchel deve lasciare la panchina del PSG, con Mauricio Pochettino a prenderne le redini. Ma il club parigino potrebbe essere solo il primo di una lunga lista. Infatti in Italia sembrerebbe essere sempre in bilico la posizione di Andrea Pirlo. Il tecnico approdato a sorpresa quest’anno alla Juventus trova difficoltà in questa prima parte di stagione nel collezionare i risultati attesi. La qualificazione agli ottavi di Champions League è arrivata, anche da primi della classe, ma in campionato le prestazioni sono troppo altalenanti e l’addio rimane un’opzione viva. Anche in Europa attenzione alle big spagnole e non solo.

Calcio, Pirlo trema: Real Madrid e Barcellona ragionano su Zidane e Koeman, rischia anche Villas Boas

Pirlo Zidane Panchine
Mikel Arteta @GettyImages

Sarà sicuramente un 2021 rivoluzionario nel mondo del calcio, a partire dalle panchine dei club europei. Oltre ad Andrea Pirlo nella Juventus, a tremare è ancora Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid che ha iniziato la stagione con non pochi problemi. Qualificazione agli ottavi di Champions League arrivata solo all’ultima giornata e secondo posto in Liga che continuano a mettere il tecnico francese in discussione. Stessa situazione, anzi peggiore, per Ronald Koeman, che nel suo primo anno al Barcellona decide di effettuare una vera e propria rivoluzione tra i catalani, che però non porta i risultati sperati. Infatti i blaugrana al momento sono quinti in campionato ed a giugno potrebbero vedere l’addio di Lionel Messi, simbolo del club. Infine in Francia, oltre a Tuchel, anche Villas Boas rischia il proprio posto nel Marsiglia, dopo essere uscito dalle coppe europee ora è al quinto posto in Ligue 1, con due sconfitte nelle ultime tre partite. Dunque potrebbero essere tante le rivoluzioni in panchina, con molti allenatori al momento senza squadra come Ernesto Valverde, Quique Setien e gli italiani Maurizio Sarri, Massimiliano Allegri e Luciano Spalletti.

Impostazioni privacy