Richiamo prodotti per bambini per presenza allergeni

Il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo di alcuni prodotti per bambini a causa della presenza di allergeni. I dettagli della comunicazione

richiamo prodotti per bambini
Foto di 泊悦 枫美 da Pixabay

Il Ministero della Salute ha annunciato, tramite il suo sito ufficiale, il richiamo di alcuni prodotti per bambini. Il motivo di tale richiamo sembrerebbe la presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. Vediamo insieme i dettagli dei prodotti ritirati dalla vendita e come comportarsi in caso di acquisto.

Prodotti per bambini ritirati: il motivo del richiamo ed i dettagli

prodotti richiamati crema riso
Crema di riso, mais e tapioca ritirata dalla vendita (Fonte: Ministero della Salute)

Sono stati ritirati dalla vendita alcuni alimenti per i primi mesi dei bambini. La causa è la possibile presenza dell’allergene soia non dichiarata in etichetta. I prodotti richiamati sono i seguenti:

  • Crema di riso, mais e tapioca a marchio Via Verde Bio Primia. Il prodotto è commercializzato da Agorà Network S.c.a.r.l. e prodotto da GITTIS NATURPRODUKTE Poll Beteiligungs – GmbH & Co KG. con sede dello stabilimento ad Halleiner Landessrabe 3-A-5412 Puch Austria. L’alimento viene venduto in confezioni da 220 gr ed il termine minimo di conservazione è 3/12/2021. I lotti richiamati sono identificati con CF e DF.
  • Crema di riso, mais e tapioca a marchio Via Verde Bio Primia. Il prodotto è commercializzato da Agorà Network S.c.a.r.l. e prodotto da GITTIS NATURPRODUKTE Poll Beteiligungs – GmbH & Co KG. con sede dello stabilimento ad Halleiner Landessrabe 3-A-5412 Puch Austria. L’alimento è venduto in confezioni da 220 gr ed il termine minimo di conservazione 05/05/2022. I lotti, oggetto del richiamo, sono identificati con NK e OK.

I suddetti alimenti non sono adatti al consumo da parte di persone allergiche alla soia. Questo tipo di allergia è immediata, si manifesta subito dopo l’assunzione alimentare, prevalentemente nei neonati e nei bambini.

I sintomi più comuni sono delle eruzioni cutanee, prurito in bocca, nausa, vomito, diarrea, asma etc. Le reazioni più fatali sono il rigonfiamento della gola, la riduzione della pressione sanguigna, riduzione della ventilazione e lo shock anafilattico.

Pertanto tutti coloro che hanno acquistato i lotti sopraindicati, sono invitati a non consumare il prodotto ed a riconsegnarlo ai punti vendita dove è avvenuto l’acquisto.

Impostazioni privacy