Vaccino Covid, quali sono gli effetti collaterali? Parlano i vaccinati

Vaccino Covid, arrivano direttamente dai diretti interessati le prime avvisaglie sugli effetti post vaccinazione. Parola ai vaccinati: diverse le reazioni

vaccino Covid
Vaccino Covid (Getty Images)

Ci siamo, il vaccino covid comincia pian piano a diffondersi. La vera luce in fondo al tunnel, a detta di scienziati e medici, una speranza per l’intera popolazione mondiale. A pochi giorni dal V-day in tutta Europa, arrivano le prime testimonianze di chi il vaccino l’ha ricevuto. C’è grande entusiasmo da parte di tutta la comunità scientifica, molti i medici vaccinati in queste ore e molte anche le testimonianze dirette sui primi effetti post vaccino.

Parallelamente, in tutto il mondo, si sta cercando di sensibilizzare la gente all’importanza del trattamento. Importante da questo punto di vista secondo molti, informare le persone sugli effetti del post. Testimonianze raccolte in queste ore dal New York Times, tra la dottoressa Taneisha Wilson, un infermiere californiano e un altro del Colorado.

Vaccino Covid, gli effetti collaterali: “Importante informare la gente”

vaccino anti Covid
vaccino anti Covid (Getty Images)

L’importanza della trasparenza. L’ha sottolineato il dottor Mattew Harris, di New York, che ha raccontato di aver avuto forti disturbi (febbre e brividi) la notte dopo vaccinazione. Il medico, ovviamente, non si pente e come la sua collega Wilson ha dichiarato di essere entusiasta. La donna ha invece avuto un fortissimo mal di testa passato dopo appena un giorno (come già annunciato da Pfizer con un dato del 13% dei pazienti).

Altre testimonianze raccolte dal Times parlano di dolori al braccio, stanchezza e sonnolenza. Insomma, niente di trascendentale, se si pensa all’importanza della cura ricevuta. D’altronde, gli effetti dopo un vaccino sono pressoché nella norma. Anche chi si sottopone al vaccino anti influenzale di solito è soggetto a qualche effetto nelle 36 ore successive all’iniezione. Il dottor Paul Offit (University of Pennsylvania) ha dichiarato che gli effetti sono di fatto un segnale che il vaccino sta avendo effetto.

 

Impostazioni privacy