Lutto nel mondo del cinema: addio al celebre attore Corrado Olmi

Addio al celebre attore marchigiano Corrado Olmi, morto a 94 anni dopo aver lottato per alcuni giorni contro il Covid: lavorò coi più grandi registi.

corrado olmi morto covid attore
L’attore Corrado Olmi (Screenshot da Youtube)

Il mondo del teatro piange un’altra morte illustre, dopo quella di Franca Valeri avvenuta a Marzo. Poche ore fa infatti è morto Corrado Olmi, celebre attore di teatro nato a Jesi. L’uomo, che aveva 94 anni, era in ospedale da qualche giorno dopo aver contratto il Covid. Il suo fisico purtroppo non ha retto l’impatto della malattia, che lo ha stroncato dopo pochi giorni di ricovero.

Nel corso della sua lunghissima carriera, durata più di 70 anni, l’attore ha lavorato con i più grandi registi e attori del suo tempo. Recitò infatti sotto la direzione di Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Dario Argento ed Ettore Scola: con quest’ultimo, in una delle sue ultime fatiche cinematografiche, vinse un Nastro d’Argento. Tra i colleghi con cui lavorò troviamo invece Alberto Sordi, Fanny Ardant, Giancarlo Giannini e Vittorio Gassman.

Negli ultimi anni l’attore si era stabilito a Roma, dove insieme alla collega Nadia Furlan aveva fondato una compagnia teatrale dal nome “La Nuova Operetta“. I suoi meriti in campo artistico, sia teatrale che cinematografico e televisivo, portarono il Comune di Roma a conferirgli il premio “Una vita per il teatro”.

Corrado Olmi, centinaia di messaggi di cordoglio sui social

corrado olmi morto covid attore
L’attore Corrado Olmi (Screenshot da Youtube)

La morte di Corrado Olmi, deceduto a 94 anni per alcune complicazioni legate al Covid, ha lasciato un vuoto importante nel mondo dello spettacolo. Nelle ore successive alla notizia della morte i messaggi di cordoglio sui social sono cresciuti a dismisura. Tra questi c’è anche il sindaco di Jesi, Massimo Bacci, che ha espresso il dolore di tutto il comune dell’anconetano.

Nel suo post il primo cittadino marchigiano ha ripercorso brevemente la carriera di Olmi, che nel corso degli anni lavorò anche come scenografo e disegnatore. L’attore contribuì anche in prima persona allo sviluppo dell’Università degli Adulti, insieme alla compagna di una vita Valeria Moriconi.

Impostazioni privacy