Procida eletta capitale della cultura 2022: le 6 bellezze imperdibili dell’isola

Procida è la nuova capitale della cultura 2022: scopriamo sei bellezze imperdibili dell’isola campana, da Vivara alla Chiesa di Santa Margherita

Procida Capitale cultura bellezze
Vivara, Procida @Instagram

Trionfa Procida, che viene eletta come capitale della cultura in Italia. La bellissima isola arriva avanti alle tante pretendenti, ovvero: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra. La splendida isola campana racchiude tantissime bellezze, come la ‘Vivara’, un’oasi protetta che è il margine di un cratere vulcanico, ora riserva naturale. All’interno di essa si trova un belvedere da dove si può ammirare Capri, Ischia e Procida. Oltre alla Vivara c’è anche il porto di Corricella, ovvero il borgo marinaio più antico di Procida. Qui si possono osservare le barche e le reti dei pescatori, da cui si vedono le bellissime facciate delle abitazioni con diversi colori mozzafiato. Altra delizia dell’isola è Palazzo D’Avalos, dove si può osservare la città dal suo punto più alto. Nel 1830 questo fu un carcere, ma poi divenne un luogo di turismo dopo il film ‘Detenuto in attesa di giudizio’ girato proprio qui.

Procida è la capitale della cultura: tra le bellezze ci sono la Chiesa di Santa Maria e la Terra Murata

Procida Capitale cultura bellezze
Chiesa di Santa Maria @Instagram

Sono tantissime le bellezze della nuova capitale della cultura, Procida. Una di queste è la Chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista, che vanta una grande vista sul mare. Altra attrazione da non perdere è sicuramente  Terra Murata, alta circa 90 metri e che si trova nella parte più antica dell’isola. Questa era una vera e propria fortezza per proteggere l’isola. L’ennesima bellezza di Procida è sicuramente la Spiaggia del Postino, intitolata così perché proprio lì il grande Massimo Troisi girò ‘Il Postino’. Oltre alla notorietà per il film, la sua bellezza è dovuta al contrasto tra la sabbia vulcanica e l’acqua cristallina. Questi sono solo alcuni degli incredibili posti da non perdere a Procida.

Impostazioni privacy