Mondiali, paura per il direttore di gara: minacce di morte preoccupanti

Minacce di morte sono arrivate direttamente via mail all’altoatesino Markus Waldner, arbitro ai mondiali di sci alpino in corso a Cortina. 

mondiali cortina 2021 neve
Mondiali di Cortina 2021 (dal profilo Instagram)

Paura “mondiale” per il giudice arbitro Markus Waldner. Le minacce di morte gli sarebbero state recapitate per posta elettronica a seguito dello svolgimento della gara del gigante parallelo da lui diretta, la prima di questo genere al mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mondiali sci Cortina, Zaia: “Corsa a ostacoli”

Vero è che questa competizione si è svolta all’insegna di sviste non di poco conto: una pista palesemente più veloce dell’altra e un regolamento la cui previsione della eventualità di “ex aequo” non era stata inizialmente considerata. Solo dopo qualche minuto, infatti, si realizzò che la medaglia d’oro dovesse essere condivisa dall’italiana Marta Bassino e dall’austriaca Katharina Liensberger. Le due atlete avevano difatti fatto registrare il medesimo tempo.

Lo sconcerto di Waldner

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cortina 2021 (@cortina2021)

“Qui non è una critica magari molto dura e neppure una diffamazione. Qui ci sono minacce di morte e dunque è una cosa seria”, così Markus Waldner commenta i delicati fatti che lo hanno toccato in prima persona, preannunciando l’azione legale: “adesso ho affidato tutto ai miei avvocati per perseguire l’autore”.

Lo sconcerto del direttore di gara rimane chiaro quando afferma: “Mi sembra una follia, si tratta pur sempre di una gara di sci”, mostrando così di saper dare il giusto peso al contesto in cui si sono verificati i fatti “incriminati”, condannando la reazione violenta di chi lo ha minacciato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Mondiali di sci Cortina, subito un rinvio: cosa è successo

L’autore della mail, a detta dell’altoatesino, sarebbe “un informatico svizzero” il quale, evidentemente, non ha preso bene “i pasticci” che hanno contrassegnato lo svolgimento della gara.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cortina 2021 (@cortina2021)

Ilenia Abbondanza

Impostazioni privacy