Giuseppe Conte, l’ex premier ritorna prof: c’è la data

Giuseppe Conte è pronto a tornare al suo vecchio lavoro dopo le dimissioni da Presidente del Consiglio, svelata la data del suo rientro all’Università

Giuseppe Conte pensieroso
L’ex Premier Giuseppe Conte (Fonte Instagram)

Dopo le dimissioni Giuseppe Conte è stato rimpiazzato da Mario Draghi nel ruolo di Presidente de Consiglio. Da settimane non si fa che parlare della possibilità che l’ex premier torni a fare il suo vecchio lavoro, cioè il professore universitario.

LEGGI ANCHE >>> Giuseppe Conte, le prime parole da ex Premier: “Sono sereno”

Prima della presidenza del Consiglio Conte insegnava Diritto Privato all’Università di Firenze. In una recente intervista aveva fatto sapere che nel suo futuro immediato vedeva il ritorno a Firenze nei panni di professore all’Università. Gli orari delle lezioni e della programmazione didattica per i prossimi mesi sono stati già stabiliti ed è per questo che l’ex premier potrebbe non tornare subito ad insegnare. Il rettore Luigi Dei aveva fatto sapere che dovevano verificare.

Il rettore ha firmato l’atto di rientro di Giuseppe come ordinario a Novoli nel dipartimento di Scienze Giuridiche, previsto a partire dall’uno marzo. Avevano fatto sapere che se la cattedra non sarà al momento disponibile l’ex premier si dedicherà nei prossimi mesi alla ricerca.

Ecco quando Giuseppe Conte tornerà ad insegnare all’Università di Firenze

Ad oggi però il ritorno dell’ex premier all’insegnamento sembra essere una certezza. Ospite a Un giorno da pecora, trasmissione condotta su Rai Radio1, il rettore dell’Università di Firenze ha rivelato che la prossima settimana incontrerà Conte per parlare del suo reintegro. Ha poi svelato che dal primo marzo tornerà ad insegnare diritto privato o civile.

A Luigi Dei l’ex Presidente del Consiglio ha detto di avere molta nostalgia degli studenti, a lui è sembrato che avesse molta voglia di tornare all’Università. Ha poi concluso dicendo che Giuseppe Conte la parte didattica del loro lavoro la ama molto.

LEGGI ANCHE >>> Giuseppe Conte, dalla Presidenza all’Università: quando riprende la cattedra

La data del rientro dell’ex Premier all’Università nei panni di docente potrebbe slittare. Su Repubblica si legge infatti che prima Conte dovrà accordarsi con la preside della scuola di Giurisprudenza e con il direttore del dipartimento di scienze giuridiche.

 

Impostazioni privacy