San Patrizio, perché si festeggia il 17 marzo: tutte le curiosità

La festa di San Patrizio, la ricorrenza irlandese più amata e rinomata. Leggende e usanze da tutto il mondo: perché si festeggia proprio oggi

Parata nel giorno di San Patrizio
Parata nel giorno di San Patrizio (GettyImages)

Il 17 marzo è il giorno di San Patrizio. La festa è stata sempre molto importante in Irlanda, ma da qualche anno è diventata popolare in tutto il mondo, anche in Italia. Ovviamente non è mancata la brandizzazione dell’evento, da parte dei vari marchi di birra irlandese come l’iconica Guinnes, con la crescita della popolarità in diversi paesi grazie alla globalizzazione. Una festa che è diventata anche una scusa per divertirsi e festeggiare, nei vari English e Irish pub di tutto il mondo, ma che nasce dalle tradizioni cattoliche.

Ci si veste di verse, che è il colore dell’Irlanda, si sfoggia un trifoglio (simbolo del Santo) e si beve. Insomma, una festa dalle sfumature anche goliardiche, come caratteristica del popolo irlandese, ma che ha origini molto antiche e lontane. La data del 17 marzo è il giorno in cui nel 461 muore infatti il Santo protettore dell’Irlanda, a Saul, dopo aver dedicato la sua vita all’evangelizzazione.  Come detto, in diverse parti del mondo, le tradizioni sono moltissime. Dal trifoglio al colore verde, vediamo tutte le usanze di questo giorno e le loro origini.

San Patrizio, i simboli della festa irlandese

colorato di verde
Il Chicago River colorato di verde per la festa di San Patrizio (GettyImages)

I più caratteristici simboli associati all’Irlanda, come noto, sono l’arpa celtica – logo tra l’altro della birra Guinnes – il trifoglio, che per San Patrizio rappresentava la trinità, e il colore verde. Si narra che il Santo abbia infatti utilizzato un trifoglio per spiegare ai celtici la trinità, e convertirli. Le prime notizie di tale storia si hanno dal XVIII secolo, ma è solo dal 1903 che in Irlanda il giorno di San Patrizio diventa festa nazionale.

Nel mondo sono molti i paesi che omaggiano questo giorno, tra Australia, Canada e ovviamente gli States. Proprio in America il giorno di San Patrizio è festeggiato alla grande a Boston (dove il Santo è anche protettore della città) e New York con la famosissima parata, così come a Chicago – dove il Chicago River viene colorato di verde.

Purtroppo, nel 2020 e nel 2021, i festeggiamenti sono stati annullati causa covid, anche se in Irlanda il popolo festeggerà addobbando le strade di verde, come da tradizione.

Impostazioni privacy