Un sugo cremoso e squisito pronto in pochissimi minuti: la ricetta

Ecco la ricetta veloce di un sugo cremoso al formaggio: facile da preparare e pronto in soli cinque minuti. Scopriamo come si prepara

formato pasta penne rigate
Foto di Marcello Rabozzi da Pixabay

La pasta è l’alimento per eccellenza che piace a tutti! Condita in diversi modi come ad esempio al sugo, in bianco, con verdure e molto altro ancora, la pasta è sempre ben accetta! Oggi, vediamo insieme una ricetta semplicissima e velocissima per preparare un sugo cremoso al formaggio come ai ristoranti. Ecco gli ingredienti ed il trucco del procedimento.

Come realizzare un sugo super cremoso al formaggio: il trucco

spaghetti sugo cremoso al formaggio
Spaghetti cremosi con sugo al formaggio (Fonte: Video Screenshot)

Realizzare un primo piatto con un sugo squisito al formaggio e cremoso come ai ristoranti non è difficilissimo. Una ricetta perfetta da realizzare quando si hanno degli avanzi di formaggio e soprattutto quando si ha poco tempo in cucina. Per realizzare questo piatto, iniziate grattugiando il formaggio che non deve essere necessariamente di un solo tipo.

Ponetelo in una ciotola capiente e mescolatelo con del pepe e noce moscata. Nel frattempo, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Quando bolle, calate la pasta dal formato che più vi piace e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Ora, prendete un mestolo d’acqua di cottura ed incorporatela nella ciotola con il formaggio.

Mescolate energicamente fino ad ottenere una crema e, se lo ritenete necessario, aggiungete altra acqua. A questo punto, scolate la pasta ed incorporatela nella ciotola con la crema al formaggio. Amalgamate bene il tutto e preparate le porzioni.

Ora, servite e gustate questo primo piatto cremoso prima che si raffreddi completamente: deve essere mantecato, servito e mangiato all’istante! Una ricetta semplice, pronta in meno di dieci minuti e che conquisterà proprio tutti anche i palati più esigenti e raffinati: assolutamente da provare!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy