Covid, bollettino 9 aprile: numero di decessi altissimo, ma c’è un motivo

Pubblicato il bollettino odierno sull’andamento dell’epidemia di covid in Italia. Oggi si registra il numero più alto di vittime dall’inizio del 2021

Bollettino covid 9 aprile
Il bollettino covid di oggi 9 aprile (fonte: Youtrend)

Oggi sono 362.973 i tamponi effettuati, mentre ieri erano stati appena di meno: 362.162. A fronte di questo, il tasso di positività è salito dello 0,5% attestandosi oggi al 5,2% mentre ieri era stato del 4,7%. I nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore sono 18.938. A balzare subito all’occhio è il numero dei decessi che oggi è ben sopra la media. Sono stati comunicati dal ministero della Salute 718 morti nelle ultime 24 ore. Un aumento vertiginoso rispetto a ieri, quando erano stati 487.

Tuttavia, il ministero ha subito specificato che il numero risulta essere così gonfiato a causa di un ricalcolo effettuato nelle ultime ore dalla Regione Sicilia. In realtà, i decessi di oggi sarebbero 460 a cui quindi vanno aggiunti 258 morti in Sicilia nei giorni scorsi, ma comunicati solo oggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Zona rossa, cambi di colore: la decisione per Lombardia, Piemonte e 4 regioni

I guariti e i ricoveri nel bollettino covid di oggi, 9 aprile

Rispetto a ieri è cresciuto anche il numero dei guariti. Oggi sono 26.175. Un’altra buona notizia arriva dalle terapie intensive: il saldo giornaliero tra ingressi e uscite è di 60 posti in meno occupati. In tutto, i malati di coronavirus in rianimazione sono attualmente 3.603. Decrescono anche i ricoverati nei reparti ordinari di pneumologia e malattie infettive: oggi sono 28.146, 705 in meno rispetto a ieri.

L’Rt nazionale, a oggi, si attesta a 0,92. Cominciano quindi a vedersi i primi miglioramenti delle restrizioni attuate nelle ultime settimane. Nel frattempo, stenta ancora a decollare la campagna vaccinale. Il Governo punta alle 500mila vaccinazioni giornaliere entro aprile, ma al momento pare un traguardo difficile, se non impossibile. Mentre cresce la sfiducia nei confronti del siero di Astrazeneca (in parecchi non hanno risposto alla chiamata o hanno chiesto di essere vaccinati con Pfizer o Moderna), si attende l’arrivo dei primi rifornimenti da parte di Johnson&Johnson.

 

 

Impostazioni privacy