Funerale Principe Filippo, fissata la data: la decisione di Harry e Meghan

E’ stata fissata la data del funerale del Principe Filippo, come comunicato da Buckingham Palace. A far discutere, però, è ancora una volta la scelta di Harry e Meghan Markle

Harry e Meghan
Harry e Meghan (Getty Images)

Fra una settimana, nella St. George’s Chapel di Windsor, i reali inglesi saluteranno per l’ultima volta il principe Filippo, il marito silenzioso della Regina Elisabetta II. Il funerale dell’anziano consorte, morto ieri a due mesi dal suo 100esimo compleanno, si terrà sabato 17 aprile alle ore 15. Questa la notizia, secondo quanto recita la nota ufficiale di Buckingham Palace. Dopo verrà seppellito nella Volta Reale della cappella, dove godono della pace eterna anche Giorgio III, Giorgio IV e Guglielmo IV.

Nella stessa comunicazione, hanno fatto sapere dalla corte della Gran Bretagna, non ci sarà Meghan Markle, la moglie ‘dissidente’ del principe Harry, figlio del principe Carlo e nipote di Filippo di Edimburgo. La statunitense, trasferitasi assieme al marito e al piccolo Archie nel suo Paese qualche tempo fa per divergenze con i Windsor – e che ha da poco rilasciato un’intervista a Oprah Winfrey sulla questione -, non può muoversi dagli Stati Uniti perché incinta. I medici, infatti, le hanno sconsigliato di intraprendere il volo per il Regno Unito. Non è quindi una decisione dovuta alle frizioni con la famiglia del marito quella di non partecipare alla sepoltura del nonno Filippo, ma una scelta obbligata dallo stesso buon senso.

LEGGI ANCHE >>> Morte Principe Filippo, le indicazioni per i funerali: niente fiori e limite di persone

Funerale Principe Filippo: da Harry e Meghan a Boris Johnson

Morte principe filippo polemica dei fan di the crown
Il principe consorte Filippo, duca di Edimburgo (fonte: Getty Images)

Neanche Boris Johnson, fanno sapere invece da Downing Street, quartiere generale del governo britannico, sarà presente al funerale del principe marito. Anche in questo caso, la scelta del premier della Gran Bretagna è dovuta a cause di forza maggiore. Stando alle regole anti Covid, la cerimonia sarà riservata solo a trenta persone (addio bagni di folla, insomma), e lui, Johnson, vuole lasciare spazio ad altri membri della famiglia reale, piuttosto numerosa com’è noto.

 

Impostazioni privacy